Si è svolta a Limbadi “La Giornata della Memoria e del Ricordo”

Nessun commento Share:

Si è svolto ieri  alla Scuola Media di Limbadi su  iniziativa  dell’amministrazione comunale, guidata dalla terna commissariale composta  dal Prefetto Antonio Reppucci,  dal viceprefetto Emma Caprino e dal dottore Francesco Battaglia, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Nicotera, guidato dalla Dirigente Marisa Piro, e del Sistema Bibliotecario Vibonese, rappresentato dal Direttore scientifico Gilberto Floriani, la Giornata della Memoria e del Ricordo dedicata alle vittime della Shoà e alle vittime delle foibe istriane.

Il tema è stato trattato  dalla professoressa Adele Messina dell’UNICAL, la quale nella sua relazione ha raccontato ai ragazzi una bruttissima pagina per l’umanità che ha visto uomini perseguitare, con le leggi raziali e uccidendoli, la dignità di altri uomini ritenuti inferiori biologicamente o perché professanti idee e valori non in sintonia con quelli in quel momento dominanti.

Dopo gli interventi della dirigente scolastica Marisa Piro, del direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani e del Prefetto Antonio Reppucci è seguita la proiezione del recentissimo film documentario #AnneFrank. Vite parallele delle registe Sabina Fedeli e Anna Migotto.

La manifestazione  è stata preceduta dall’esibizione dei piccoli musicisti dell’orchestra della Scuola media, che  hanno eseguito gli Inni nazionale ed europeo e  altri brani.

Nel corso dell’incontro è stato presentato dalla dottoressa Emma Caprino il concorso a premi promosso dall’Amministrazione di Limbadi dal tema  #Raccontami Limbadi, rivolto ai ragazzi della scuola elementare e media che prevede la realizzazione di elaborati grafici sui temi: Il paese che vorrei; Storia di Limbadi e Tradizioni popolari.

Ai tre vincitori saranno assegnati premi in libri di lettura del valore di 60 euro ciascuno.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vice Ministra Anna Ascani e On. Valentina Aprea all’eCampus con libri su apprendimento e nuove tecnologie

Next Article

Sabato 22 febbraio verrà celebrato il 115° anniversario della istituzione del Rotary International, voluto dal suo fondatore, il celebre Paul Harris

You may also like