Service di solidarietà dell'Innerwheel di Nicotera a favore degli adulti diversamente abili dell’associazione “Le stelle del Faro” Service di solidarietà dell'Innerwheel di Nicotera a favore degli adulti diversamente abili dell’associazione “Le stelle del Faro”

Service di solidarietà dell’Innerwheel di Nicotera a favore degli adulti diversamente abili dell’associazione “Le stelle del Faro”

Nessun commento Share:

Un interessante ed utile service di solidarietà è stato realizzato dal club Innerwheel di Nicotera a favore dell’associazione “Le stelle del Faro” di Ricadi i cui volontari, all’interno di una moderna struttura messa a disposizione dalla parrocchia grazie a don Giuseppe La Rosa, accolgono e intrattengono tutte le mattine gli ospiti, adulti diversamente abili, con attività ricreative, artistiche e sociali.

Un atto di vera attenzione verso le persone con difficoltà che, conclusa la frequenza della scuola, non hanno più sul territorio luoghi di incontro e crescita personale e sociale.

Le componenti dell’Innerwheel guidate dal presidente Piera Mobrici Fumarola, durante un incontro con i membri dell’associazione e gli ospiti della struttura, hanno donato alcuni piccoli strumenti musicali, utili alla pratica della musicoterapia. “La persona disabile – affermano le socie dell’Innerwheel – che ha difficoltà nell’utilizzare il sistema di comunicazione convenzionale può trovare nella musica un mezzo per interagire con gli altri, in particolar modo con il gruppo dei pari. Attraverso il linguaggio musicale anche chi ha difficoltà fisiche o motorie può riuscire ad esprimere emozioni e bisogni. Esprimere le proprie emozioni permette di liberarsi dallo stress emotivo ed essere psicologicamente più rilassati e più predisposti all’apprendimento”.

Dopo gli altri service rivolti sempre al territorio, come quello a favore della Casa di Carità di Limbadi nel mese di dicembre, le attività di prevenzione oncologica femminile e contro le dipendenze giovanili rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado di Joppolo, la consegna degli strumenti è stata accolta con enorme entusiasmo dagli ospiti del centro

Il presidente Francesco Lico  ricorda che le attività del Centro sono aperte a tutti gli adulti disabili del territorio e non solo di Ricadi. Qui, infatti, grazie anche al recente supporto dei giovani del servizio civile, messi a disposizione dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ricadi, Eleonora Pantano, essi possono trascorrere insieme del tempo in modo costruttivo, aiutati amorevolmente da chi ha per  loro considerazione ed amore.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Catanzaro, Amalia Di Ruocco nominata prefetto: lascerà la questura

Next Article

Paola (CS): fa esplodere locali pertinenti l’abitazione dell’ex moglie e dei figli, poi tenta la fuga in Brasile

You may also like

Service di solidarietà dell'Innerwheel di Nicotera a favore degli adulti diversamente abili dell’associazione “Le stelle del Faro”