Sono stati presentati ieri all’Università eCampus due libri dedicati al mondo dell’apprendimento e delle nuove tecnologie:
” Senza Maestri. Storie di una generazione fragile” di Anna Ascani Vice Ministra dell’Istruzione (Prefazione di Matteo Renzi) e ” La scuola dei Centennials” di Valentina Aprea, Commissione Cultura Camera dei Deputati.
All’evento è intervenuto il finalista del Festival di Sanremo 2020 Marco Sentieri, parlando del ruolo della musica nelle scuole e nel digitale
Nel corso dell’evento sono emerse molte proposte atte a migliorare e valorizzare le scuole italiane, soprattutto nell’ottica del fornire i giusti strumenti di lavoro agli insegnanti, troppo spesso ‘distanti’ dal mondo dei giovani, sia come forma mentis, sia come preparazione culturale e formazione professionale.
Ha moderato Giovanni Vinciguerra (Direttore “Tuttoscuola”) e sono intervenuti la Vice Ministra Anna Ascani, in rappresentanza dei ” Millennials” e l’On. Valentina Aprea in rappresentanza dei ” Centennials”.
Nel corso dell’evento è stato proiettato il video di Marco Sentieri, ” Billy Blu” (etichetta Diva’s Production), il quale ha partecipato all’ultimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, testo che tratta la delicata tematica del bullismo e cyberbullismo.
Il cantante che nei prossimi mesi realizzerà un tour nelle scuole per sensibilizzare sull’argomento, portando la propria testimonianza ai giovani, ha dichiarato: ” In questa fase di comunicazione quasi esclusivamente tecnologica la musica, anche quella digitale, resta uno dei pochi veicoli capaci di trasmettere messaggi in modo immediato, emozionale e in alcuni casi rappresenta uno strumento pedagogico e sociale insostituibile, come sta avvenendo ad esempio con il mio progetto ‘Billy Blu’ contro il bullismo ed il cyberbullismo, che nelle scuole è divenuto un vero mezzo di insegnamento”
- Tags: Anna Ascani, bullismo, Marco Sentieri, Roma, sanremo, Università, Valentina Aprea