Presentato a Cinquefrondi il Manifesto politico-culturale  per la “Città  che vogliamo”

Nessun commento Share:

Il gruppo di Cinquefrondi denominato “Il Paese che vogliamo”, nel corso di un incontro che si è tenuto qualche giorno fa, alla  Mediateca Comunale, ha presentato il Manifesto politico-culturale  per la “Città  che vogliamo”.

Si tratta di “Un nuovo patto tra i cittadini per costruire  la Città  del futuro.

Una Città  capace di realizzare processi di convivenza civile imperniati sulla responsabilità  e doveri oltre che sui diritti”.

Le proposte  del gruppo formato da giovani e meno giovani sono state illustrate da Michele Nasso e Alessandra Pronestì, i quali, hanno posto l’accento sull’importanza della CULTURA che rende l’uomo consapevole della propria condizione e dei propri diritti, e della necessità di sottrarsi al sottosviluppo e lottare per rimanere in questa terra.

La proposta messa in campo dal Comitato si articola su diversi filoni: Il manifesto politico; la realtà locale, la Piana, il Comune; il Progetto di Città; la partecipazione per la città  sostenibile e per la rinascita  culturale; il lavoro e il contrasto alle povertà ;la scuola ; una politica per gli anziani; acqua pubblica  e servizi; la mobilità urbana sostenibile; rifiuti zero e riciclo; startup e giovani  e i centri “Dopo di noi”.

Su queste proposte si è sviluppato un interessante dibattito al quale hanno preso parte  diversi cittadini ed esponenti della società  civile, i quali, hanno sottolineato l’importanza di  riportare in modo sereno e tranquillo il dibattito politico sui problemi che investono direttamente  i cittadini, mettere da  parte “la politica dei veleni e del personalismo” e puntare invece ad una nuova stagione all’insegna della  partecipazione e del confronto.

Aldo Polisena ha invitato tutti a superare la politica dell’ordinaria amministrazione, che va sempre  garantita, per puntare  ad una politica di servizio,  che sappia guardare al futuro e che innesti  una rivoluzione  morale, etica, sociale, economica e culturale.

Il comitato ha assunto i contribuiti degli interventi e ha annunciato nuovi incontri che dovranno puntare al coinvolgimento di tutti i cittadini di Cinquefrondi.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nota stampa del Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio

Next Article

Il governo Conte vara il nuovo decreto per l’emergenza Coronavirus.

You may also like