Nicotera, Marisa Piro (DS Omnicomprensivo "Vinci"): "Già operativi per soluzioni sperimentali di didattica telematica a distanza" Nicotera, Marisa Piro (DS Omnicomprensivo "Vinci"): "Già operativi per soluzioni sperimentali di didattica telematica a distanza"

Nicotera, Marisa Piro (DS Omnicomprensivo “Vinci”): “Già operativi per soluzioni sperimentali di didattica telematica a distanza”

Nessun commento Share:

L’istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” non si fa trovare impreparato di fronte all’emergenza sanitaria che
sta dilaniando l’Italia e non solo. Uno stato emergenziale in continua evoluzione che impone ai dirigenti scolastici e ai docenti, strategie atte a garantire un servizio pubblico essenziale agli studenti.

“Stiamo studiando tutte le misure necessarie per combinare la continuità didattica delle scuole con l’emergenza e il suo eventuale protrarsi – afferma la Piro, al termine della riunione della conferenza dei responsabili di plesso riunita in modalità telematica –. Siamo già operativi in ogni scuola di ordine e grado facente parte della grande comunità educante dell’Omnicomprensivo per soluzioni sperimentali di didattica telematica a distanza. Voglio sottolineare l’impegno e la dedizione dell’intera classe docente che sin da subito si è mobilitata al fine di mantenere la continuità didattica attraverso percorso di didattica alternativa”.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti delle scuole facenti parte dell’Omnicomprensivo (Iti “A.Russo”, Liceo Classico “B.Vinci”, Scuola Media “C. Alvaro” di Limbadi, Infanzia e Primaria). La decisione maturata in piena collaborazione è quella dell’attivazione, per la durata della sospensione delle attività didattiche stabilite dal Dpcm, delle modalità di didattica a distanza sfruttando anche le potenzialità del sistema Argo Scuola Next. Documenti scaricabili sulla piattaforma digitale, esercizi collaborativi, Argo Did Up, Flipped classroom queste alcune delle possibilità offerte dall’istituto nicoterese alla sua utenza.

Anche al “Vinci”, quindi, in questi giorni di emergenza coronavirus, docenti e dirigente parlano di smart working.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Briatico, l’incendio di 5 barche richiede l’intervento dei Vigili del Fuoco

Next Article

Prosegue a pieno ritmo il programma di manutenzione ordinaria dei fondali del porto di Gioia Tauro

You may also like

Nicotera, Marisa Piro (DS Omnicomprensivo "Vinci"): "Già operativi per soluzioni sperimentali di didattica telematica a distanza"