Il presidente della Coldiretti Calabria Franco Aceto riferisce:
”Dall’Assessore all’agricoltura Gallo abbiamo raccolto la disponibilità a lavorare su più fronti per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole ed agroalimentari. C’è innanzitutto l’interesse a verificare la disponibilità della Distribuzione Organizzata per la commercializzazione nei punti vendita di prodotti Made in Calabria, poi l’assessore ha dato disposizioni per sbloccare le pratiche, riferite al PSR, degli anni passati in modo che le aziende possano avere un’iniezione di liquidità che in questo momento è molto importante.
Oltre questo c’è l’impegno, del Dipartimento agricoltura, ad aggiornare le graduatorie riferite sia alla misura 4.1(investimenti strutturali) che quelle di primo insediamento dei giovani agricoltori”.
Continuando Aceto dice:” Si prenderà atto dell’esito dei giudizi proposti al Tar dagli esclusi. Sono sicuramente buone notizie che sono in linea con le cose possibili e fattibili. Intanto sono partiti i primi bandi nazionali che prevedono interventi di settore con fondo indigenti a valere su Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti) e Fondo Competitività. I settori interessati sono: Lattiero-Caseario, Latte di Bufala, Carni Bovine, ovine e suine, ortofrutticolo e competitività filiere.
Anche questo dovrà vedere la Regione impegnata. Il settore florovivaistico che sta vivendo una fase difficile,- a seguito del chiarimento del Governo ha avuto il via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai e in ogni caso essa dovrà, ovviamente, essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore”.
Infine conclude affermando:”Lanciamo un appello alla grande distribuzione, ai mercati e a tutti i punti vendita aperti affinché promuovano la vendita di fiori e piante Made in Calabria e pertanto invitiamo i cittadini a mettere fiori e piante nei propri giardini, orti e balconi per alleviare la crisi di questo comparto. Anche la riduzione delle tariffe elettriche e del gas annunciate dall’autorità sull’energia, contribuisce al contenimento dei costi delle imprese agricole ed alimentari e ai dipendenti che continuano a lavorare per garantire i rifornimenti di cibo e beni di prima necessità; a loro va tutto il nostro grazie.
Gli uffici di Coldiretti in tutta la regione sono contattabili per ogni utile informazione e per la consulenza sulle pratiche, di varia natura, da presentare ai vari enti”.