IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO. Le iniziative dell’ANPI per la Festa della Liberazione 2020, 75° anniversario del 25 Aprile.

Nessun commento Share:

 Sandro Vitale dell’ANPI di Reggio Calabria rende noto che, in relazione alla grave emergenza sanitaria, gli incontri pubblici, le riunioni e le iniziative dell’Associazione Partigiani sono state sospese, ma proseguono le attività e gli impegni, sia sulle grandi questioni oggi al centro del dibattito (sanità, scuola, situazione sociale ed economica) sia in vista della ricorrenza del 25 aprile, in coincidenza con il 75° anniversario della Festa della Liberazione dagli orrori della guerra e del nazifascismo.

Quest’anno il 25 aprile assumerà sempre più il valore simbolico di una “Festa della Liberazione” dall’emergenza sanitaria, e quindi di una “Festa della ri-partenza”, della ricostruzione sociale ed economica, fondata, oggi più che nel passato, sulla realizzazione dei principali valori della nostra Costituzione.

Da oggi  e fino al 24 aprile, l’ANPI di Reggio Calabria racconterà, attraverso gli strumenti dei nuovi mezzi di comunicazione sociale (facebook, you tube etc.), storie di partigiani calabresi del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La prima storia, che sarà disponibile per tutti i cittadini interessati, sarà quella di Pasquale Brancatisano, il partigiano Malerba, che qualche giorno fa, è entrato nelle case di milioni di italiani, grazie al suo videomessaggio inviato al Presidente della Repubblica e ancor più grazie alla scelta del Presidente Sergio Mattarella di ringraziare il partigiano di Samo attraverso una bellissima telefonata che è stata riportata da quasi tutti i mezzi di informazione.

Da oggi è possibile conoscere (tramite youtube e facebook) la storia di Malerba attraverso le immagini di una lunga intervista realizzata dall’ANPI di Reggio Calabria.

 Le immagini di Samo sono tratte dal sito www.tuttosamo.it mentre quelle di repertorio sono tratte dal canale youtube. Riprese video a cura di Diego Cilio. Montaggio effettuato da Tito Toscano della TSfilm.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Roberto Riccardi al Master dell’Università della Calabria: “Il patrimonio culturale come interesse nazionale”

Next Article

Coronavirus,  Mons. Morosini  ha celebrato la Domenica delle Palme in diretta dal Duomo

You may also like