Coronavirus,  Mons. Morosini  ha celebrato la Domenica delle Palme in diretta dal Duomo

Nessun commento Share:

 Ieri Domenica  delle Palme  l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova  ha vissuto  la solennità all’interno di una Cattedrale senza popolo.

Tutti i fedeli  hanno potuto potranno concorrere nella preghiera seguendo la liturgia eucaristica via streaming dalla pagina Facebook de L’Avvenire di Calabria  e dall’emittente televisiva RTV.

Un fatto inedito, quello vissuto dalla diocesi, che si  è stretta  attorno al suo presule. Sempre ieri nel pomeriggio, si  è tenuta l’adorazione Eucaristica e la celebrazione del Rosario, con meditazione dell’arcivescovo in diretta dall’episcopio e trasmessa in streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria Bova.

Di seguito ecco il calendario delle funzioni religiose della Settimana Santa e le indicazioni per seguirle dal vivo:

Lunedì e Martedì Santo
Ore 17: Adorazione Eucaristica, Celebrazione del Rosario, con meditazione del Vescovo dall’episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv.
Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Mercoledì Santo
Ore 17: Celebrazione del Vespro. Adorazione Eucaristica con meditazione del Vescovo dalla Cappella del Seminario, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv. Ad essa si uniranno tutti i sacerdoti, in sostituzione della Messa del Crisma. In questo giorno, quella del vescovo sarà l’unica celebrazione in streaming di tutta la diocesi.
Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Giovedì Santo
Ore 17: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L’Avvenire di Calabria) e da RTv.
20.30: Adorazione Eucaristica con il Vescovo, dall’episcopio, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Venerdì Santo
Ore 15: Dalla chiesa del Santissimo Salvatore, l’arcivescovo persone porterà processionalmente la croce all’Ospedale nel reparto degli ammalati di Covid – 19. Verrà trasmesso solo in streaming (pagina facebook: L’Avvenire di Calabria).
Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dall’arcivescovo in Cattedrale, trasmesso in streaming (pagina facebook: L’Avvenire di Calabria) e da RTv.
Ore 21: La comunità diocesana è invitata ad unirsi al Santo Padre per la Via Crucis trasmessa da TV2000.

Sabato Santo
Ore 17: Rosario. Adorazione Eucaristica e meditazione del Vescovo, in episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV.
Ore 19: Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L’Avvenire di Calabria), mentre RTv la trasmetterà in differita alle ore 22. Per la complessità dei Riti, è opportuno che i sacerdoti non trasmettano in diretta streaming la Celebrazione della Veglia pasquale da loro presieduta. Si invitino, pertanto, i fedeli ad unirsi in preghiera con il Vescovo, usufruendo del collegamento in streaming, dall’episcopio, alle ore 19, o a quello, in differita, trasmesso da RTv.

Domenica di Pasqua
Ore 11: Celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L’Avvenire di Calabria) e da RTv.
Ore 17: Celebrazione del Rosario, Adorazione eucaristica con meditazione del Vescovo, trasmessa solo via streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Dopo la Santa Messa di Pasqua il Vescovo, alle ore 12, benedirà la Città e la Diocesi dal sagrato della Chiesa Cattedrale, al suono delle campane.

Tutte le campane della Diocesi suoneranno all’unisono, come acclamazione a Cristo Risorto ed augurio di speranza.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO. Le iniziative dell’ANPI per la Festa della Liberazione 2020, 75° anniversario del 25 Aprile.

Next Article

Fabio Curto,  ospite del festival online “La Panchina dei Versi”

You may also like