L’ANPI di Taurianova il 25 aprile renderà omaggio ai caduti per la liberazione

Nessun commento Share:

L’ANPI di Taurianova il 25 aprile renderà omaggio ai caduti per la liberazione, nel corso di una breve cerimonia alla quale presenzierà  anche uno dei funzionari prefettizi che attualmente guidano il Comune.

Il tutto  si svolgerà nel rispetto delle cautele imposte dall’emergenza Covid 19.

 Il  presidente della sezione Taurianovese , Giuliano Boeti, nel ribadire

 l’ importanza della celebrazione,  in questo particolare delicatissimo momento  emergenziale, ha sottolineato che sarà  anche l’occasione per ricordare il 77° anniversario della fucilazione di Salvatore “Bibi” Carrozza, alla cui memoria la sezione  è  intitolata.

 Il 17 aprile del 1943, ricorda Boeti,  citando” Afro Fornia nel 40° anno del sacrificio” – un libro del 1983 di R.L. Cattellani-  alle ore 9,30 circa, vennero condotti in tribunale i primi trédici accusati.

 A causa, di un accertato scambio di persona il processo  iniziò  solo verso le ore undici.

 Tre quarti d’ora dopo, venne emessa la sentenza: 8 dei 13 patrioti, combattenti partigiani, erano stati condannati a morte mediante fucilazione alla schiena.

Giuseppe Brianti, Salvatore Carrozza, Guglielmo Catuzzi, Rino Costa, Anteo Donati, Afro Fornia, Fortunato Guarnieri e Peter Jovanovic; alla lettura della sentenza intonarono”  Avanti , popolo alla riscossa!”

 L’esecuzione avvenne  il giorno dopo, il 18 aprile, alle ore 5,00 .

 Alle 4,00 del mattino  i quattro detenuti della cella 3 vennero avviati nel cortile accompagnati dal cappellano del carcere.

Pioveva  dal giorno prima. Un plotone di militi aspettava i condannati presso un autocarro centinato. Già i quattro si apprestavano a salire sull’autocarro quando,  arrivò una staffetta motociclista che consegnò  al comandante del plotone   un messaggio urgente:  la sospensione della condanna per il solo Guglielmo Catuzzi.

Gli altri tre furono fatti salire sull’autocarro  insieme al plotone di esecuzione ed ebbe inizio il  viaggio verso il patibolo.

 Nel registro dei carcerati intanto l’addetto aveva allora scritto: Salvatore Carrozza (scarcerato), Anteo Donati (liberato), Afro Fornia (liberato).

Il viaggio al Golgota dei tre, ebbe termine a Monticelli Terme.

Erano le cinque del mattino quando i  tre vennero allineati addosso al muro ovest del camposanto, davanti a loro  il plotone di esecuzione in attesa dell’ordine di fucilazione.

Nonostante l’ora e  gli accorgimenti, vi fu chi di  nascosto vide e sentì tutto.

Esaurite in fretta le operazioni estreme seguì  l’ordine al plotone di  puntare e quello di far fuoco,  al quale  si accompagnò il grido dei patrioti: L’Italia vivrà!.

 Salvatore Carrozza umilissimo figlio del  nostro Sud fu, uno dei tanti “richiamati”, pronti ad ogni sacrificio, bloccato al nord dopo l’8 settembre, per non rivedere mai più la sua Taurianova, dimostrando sempre a quelli che con lui dividevano  rischi e sofferenze   patriottismo e  fermo antifascismo.

Il 25 Aprile sarà l’occasione per ricordarlo, insieme a tutti quelli che sacrificano la vita per restituire agli italiani la libertà  e la democrazia.

Condividi questo Articolo
Previous Article

IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO.

Next Article

Agenti della Polizia di Stato salvano un uomo che voleva suicidarsi a causa di difficoltà economiche

You may also like