A Gioia Tauro è stato presentato il progetto “Casa Valarioti”

Nessun commento Share:

E’ stato presentato stamattina  a Gioia Tauro nell’antica  Sala Fallara il progetto “Casa Valarioti” per ricordare  Giuseppe Valarioti, politico, insegnante e dirigente del Partito Comunista Italiano, ucciso dalla ndrangheta  40 anni fa a Rosarno.

Valerio Romano vice sindaco di Gioia Tauro, dopo i saluti istituzionali, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, necessaria per ricostruire la memoria.

Subito dopo Giuseppe Valentino segretario Regionale Filcams CGIL Calabria, dopo aver ringraziato l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro per aver subito sposato l’iniziativa, ha ricordato  la campagna “Caffè corretto” per un turismo sano e fondato sulla legalità.

L’iniziativa, nata dopo l’ operazione della Dda di Catanzaro “Malapianta” che ha svelato le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel settore turistico sulla costa ionica,  finalizzata a creare una vera e propria alleanza tra sindacati, imprese, istituzioni e associazioni.

“Quando si scopre che la ‘ndrangheta impone persino la marca del caffè alle aziende significa che siamo tutti in pericolo, nessuno escluso”, ha  spiegato  Valentino.

“Da qui l’idea di ‘correggere’ questo caffè con i valori dell’antimafia e dell’economia virtuosa. Tutte le forze sane della Calabria devono mettersi insieme per costruire un progetto serio e concreto che dia realmente ai nostri giovani lo stimolo per non andarsene”.

Infine Valentino ha rimarcato l’importanza della costruzione di “Casa Valarioti” perché  è con la cultura, con l’impegno e il lavoro che  si combatte l’illegalità.

A seguire Danilo Chirico dell’Associazione “daSud”, collegato in videoconferenza,  si è soffermato sulla figura di Giuseppe Valarioti, una persona straordinaria, il quale  credeva che la politica e la cultura fossero strumenti per sconfiggere la ‘ndrangheta e offrire un’opportunità ai giovani del suo paese.

Infine il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio si è soffermato sui valori e gli ideali che  Giuseppe Valarioti incarnava: giustizia, libertà, uguaglianza e riscatto sociale dalla mafia.

“Casa Valarioti” sorgerà tra Gioia Tauro e Rosarno in località Spartimento,  sarà un albergo che rappresenterà il riscatto e la memoria.

“Senza memoria storica non ci può essere nessun futuro”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo, pagano la cena con cento euro falsi. Arrestata coppia di Napoli

Next Article

A Reggio Calabria incontro sulla nascita delle Regioni

You may also like