Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale che invita i cittadini o gestori di attività commerciali ad adottare aree verdi pubbliche senza fini di lucro.
Particolare, fantasiosa e ridente risulta essere l’ultima aiuola realizzata sul lungomare joppolese. Uno steccato di biciclette colorate creato dal bar “On the road” gestito da Fabio Di Capua e dalla moglie Florinda Albino, presidente del consiglio comunale. I due, componenti del gruppo sportivo Fiab “Bicinsieme San Costantino Calabro”, si sono cimentati in un fattivo riciclo creativo riutilizzando vecchie due ruote, colorandole e collocandole al posto della classica recinzione.
“Con questa iniziativa – afferma l’assessore Ambrogio Scaramozzino, promotore e redattore del regolamento di adozione (https://mediterraneinews.it/2017/02/26/joppolo-il-consigliere-scaramozzino-propone-al-consiglio-comunale-il-regolamento-per-ladozione-di-aree-verdi) – l’amministrazione si propone di tutelare e promuovere il verde come elemento qualificante del tessuto urbano, di sensibilizzare i cittadini, le associazioni e le imprese alla tutela e salvaguardia del territorio attraverso processi di partecipazione e autogestione delle aree verdi urbane e, più in generale, del patrimonio comunale, generando così elementi di costante attenzione al degrado urbano. Ovviamente questo è un primo passo, rimane ancora tanto da fare nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini per esempio ad essere più precisi nella differenziazione dei rifiuti”.
Dalla 2017, data di deliberazione del regolamento, sono state adottate dieci aree verdi e due fontane pubbliche.