A Reggio Calabria incontri sul tema “Le strade vive della filosofia/Percorsi morali e politici per l’oggi”

Nessun commento Share:

Proseguono presso lo Spazio Open gli incontri sul tema  “Le strade vive della filosofia/Percorsi morali e politici per l’oggi”, il ciclo di conversazioni curate dal Dott. Vincenzo Musolino, promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria, congiuntamente con lo stesso Spazio Open, che tratterà di alcuni filosofi e pensatori la cui opera mantiene ancora oggi una grande attualità. “Giuseppe Rensi e lo scetticismo della “Morale come follia” è il tema  della riflessione dello studioso dedicata al pensiero di Giuseppe Rensi (1871-1941), disponibile sul sito Facebook di Anassilaos e su You Tube a partire da oggi.  

Avvocato, professore presso le Università di  Messina e  Genova, filosofo, socialista (fu amico di Filippo Turati e diresse a Milano la rivista “Lotta di Classe”), politico del Canton Ticino dove fu costretto a rifugiarsi a seguito dei moti milanesi del 1898 con la strage provocata dai cannoni di Bava-Beccaris, naturalizzato svizzero nel 1903 (divenne il primo deputato socialista del Gran Consiglio del Canton Ticino e qui pubblicò gli «Anciens Régimes» e la «democrazia diretta» in cui difese il principio della democrazia diretta tipico del sistema politico svizzero),   democratico, pragmatico e scettico, anti idealista, cultore dell’autorità che persuade, antifascista (pur dopo una iniziale adesione al movimento) e, per ciò, espulso dall’Università nel 1934, Giuseppe Rensi è il filosofo il cui pensiero si caratterizza, nella seconda metà degli anni Venti, per una attenzione verso lo Scetticismo, in contrasto aperto con l’Idealismo  propugnato da Croce e Gentile che a quel tempo imperava in Italia.  Si trattò di una “scoperta” (la filosofia scettica) avvenuta a Messina nel cui Ateneo insegnò dal 1916 al 1918, avendo per colleghi, tra gli altri, Concetto Marchesi ed Eugenio Donadoni, e di cui il filosofo offre testimonianza diretta nella sua autobiografia intellettuale  «Fu mentre ero all’Università di Messina, intorno al 1916, che acquistai  piena consapevolezza dell’indole scettica della mia mente e che gli sparsi ingredienti scettici sempre stati presenti nel mio spirito, vennero a fondersi in un tutto armonico e completo. E ciò che produsse in me questa ‘illuminazione’ fu soprattutto la guerra». Si comprende come l’esperienza tragica della Prima Guerra Mondiale, con il suo carico di morti e di sofferenze, mandasse in frantumi la visione idealistica di Rensi e lo conducesse  verso lo scetticismo.

La guerra aveva distrutto ogni ottimismo, ogni fede nella ragione e aveva svelato  dei diversi punti di vista irriducibili  e conflittuali. La sua figura di studioso – scrive in una nota Anassilaos – conduce all’esperienza del grande ateneo di Messina, per moltissimi decenni anche ateneo reggino, e stimola un ulteriore approfondimento sulle personalità che quella università hanno illustrato nel corso dei secoli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Consigliere Regionale della Lega Pietro Molinaro sulle Aree Interne

Next Article

A Joppolo tanta fantasia per salvaguardare le aree verdi e le fontane pubbliche

You may also like