L’On. Domenico Tallini su avvio procedure di snellimento e semplificazione legislativa

Nessun commento Share:

Il Presidente del Consiglio Regionale Domenico Tallini afferma:“L’attuale legislatura regionale sarà caratterizzata da un profondo lavoro di snellimento e semplificazione legislativa. Stiamo lavorando da alcuni mesi alla redazione di una proposta “taglia-leggi” che ci consenta di abrogare tutte le leggi regionali non più attuabili, non finanziate o inapplicate perché superate da altre disposizioni legislative. Abbiamo insediato a maggio un gruppo di lavoro che si raccorderà anche con la commissione recentemente insediata dalla presidente Santelli. Consiglio e Giunta lavoreranno in sintonia perché i calabresi ci chiedono una Regione più snella, più semplice, più vicina ai cittadini e soprattutto più trasparente”.

 Continuando l’On. Tallini dice: “L’ analisi complessiva compiuta dal gruppo di lavoro del Consiglio Regionale, ha permesso di individuare tra le 969 leggi vigenti al 31 dicembre 2019, ben 55 leggi che possono essere potenzialmente abrogabili in modo totale o parziale; 49 leggi da abrogare totalmente; 6 abrogazioni parziali;  297 leggi solo modificative”.

“Quasi la metà delle leggi prodotte dal 1971 al 2019 possono essere oggetto di intervento semplificatore – aggiunge il Presidente del Consiglio regionale – si tratti di abrogazione totale o parziale piuttosto che modifica. Una vera e propria rivoluzione legislativa che risulterà molto utile ai cittadini, agli enti locali e alle imprese”.

“L’approvazione del “taglia-leggi” permetterebbe quindi di ridurre in misura considerevole il numero di disposizioni vigenti, consentendo una più agevole consultazione della banca dati da parte di utenti e operatori, che si potrebbero confrontare con testi attuali e coordinati. – argomenta il Presidente del Consiglio regionale – Una volta completato il lavoro di analisi e l’elaborazione della proposta “taglia-leggi” toccherà all’Aula procedere all’approvazione del provvedimento”.

“Sento il dovere di ringraziare, per il grande lavoro che stanno svolgendo, tutti i componenti del gruppo di lavoro, dal coordinatore avv. Sergio Lazzarino agli altri membri: avv. Annamaria Ferrara, avv. Sonia Minnici, avv. Francesca Marcianò, avv. Manuela Nostro, avv. Mariarita Romeo, avv. Francesca Crisalli, dott.ssa Francesca Melania Schipani, avv. Maria La Face. Si noti – conclude Tallini – che si tratta di un team tutto femminile, ad eccezione del coordinatore. Ringrazio ovviamente il segretario generale avv. Maria Stefania Lauria, che sovraintende tutto il lavoro, e il vicecapo di gabinetto avv. Carmelo Nucera che ha seguito l’attività del gruppo. Ritengo che si tratti di un primo e fondamentale passo verso il processo di semplificazione e autoriforma del Consiglio Regionale che ci siamo prefissi di perseguire”.

       

Condividi questo Articolo
Previous Article

Prima nazionale de “Il Cammino Basiliano” nella Cittadella regionale.

Next Article

La Spal premia l’Asd Nicotera dei giovani

You may also like