Il Consigliere Regionale di Forza Italia Domenico Giannetta segnala il rischio di dissesto idrogeologico del  bellissimo borgo di Caulonia.

Nessun commento Share:

Domenico Giannetta afferma con forza:” Si provveda al più presto a salvare  il meraviglioso bordo di Caulonia”.

Continuando Giannetta dice: “È ormai indifferibile l’intervento a difesa e a tutela della pubblica incolumità e per la conservazione di beni architettonici di notevole valore del borgo. Faccio mie le preoccupazioni del popolo cauloniense, che invoca aiuto dalle istituzioni comunali e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. E ritengo  vada sostenuta, con forza, la richiesta di solerte convocazione della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi perché si prendano adeguati provvedimenti, prima che arrivino le piogge invernali. Da giorni, e da più parti, pervengono segnalazioni di un incombente pericolo che minaccia l’intero quartiere Maietta-Carmine, già notevolmente danneggiato a causa delle alluvioni degli anni 2015 e 2017 che provocarono profonde lesioni, cedimenti e falle aperte sul suolo”.

Giannetta sottolinea ancora:” Danni che colpirono anche le civili abitazioni e portarono alla dichiarazione di inabitabilità di un fabbricato che insiste proprio sull’argine della falla che mostra paurosamente il vuoto del sottosuolo della strada. C’è, dunque, un forte timore per le abitazioni così come c’è un forte timore per lo straordinario patrimonio culturale, storico e architettonico del quartiere come la ex Chiesa di S.Leo, Piazza Carmine, la monumentale Chiesa dell’Immacolata, che mostra tutta la sua pericolosità, nelle paurose fenditure, negli sprofondamenti di circa un metro dal calpestio, e nei rovesciamenti del cemento lungo tutto il viale e sulla Piazza dove sono evidenti delle voragini del sottosuolo”.

Infine Giannetta conclude: ”Si tratta dei siti del meraviglioso patrimonio del borgo di Caulonia  già destinatari, in passato, di costosi interventi risanatori per la minaccia idrogeologica della rupe su cui insistono. E che, ciò nonostante, oggi, sono fortemente a rischio dissesto.  Per questo occorre  intervenire per tempo”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il progetto calabro-sardo di tour operating “Girls in Italy” vince il Trofeo Globo Tricolore 2020  

Next Article

Il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini sulla situazione Sanitaria.

You may also like