MediterraneiNews: Buon Natale da Nicotera, la città d’Italia addobbata in festa per il capodanno 2021 MediterraneiNews: Buon Natale da Nicotera, la città d’Italia addobbata in festa per il capodanno 2021

MediterraneiNews: Buon Natale da Nicotera, la città d’Italia addobbata in festa per il capodanno 2021

Nessun commento Share:

Non è un clima di mestizia e da lockdown acobaleno, ma di gioia natalizia, quella che si sta vivendo a Nicotera, splendida città tirrenica nella costa degli Dei in quel di Calabria, meglio conosciuta come la Città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento.

Un plauso a Pino Marasco tra i Sindaci più attivi in Italia, all’assessore al Turismo di Nicotera, Robertino Massara, e a tutta la giunta comunale, per aver vivacizzato la Città addobbandola elegantemente, da gran signora delle feste natalizie, creando una speciale attrazione locale, regionale, nazionale e internazionale realizzata con l’aiuto di giovani volontari. Migliaia i visitatori, in queste giornate natalizie, per lo più famiglie con bambini, ma soprattutto giovani innamorati,  tutti rigorosamente con la mascherina.

Le vie del centro storico di Nicotera convergono tutte, quest’anno, sul Corso Medameo, trasformato in “Via del Vischio e Arco del Bacio”, in un incantevole e suggestivo addobbo sfarzoso di verdi rami penzolanti che formano un giardino pensile, ingentilito con elementi floreali appesi lungo le pareti antiche delle case che si affacciano a ridosso dell’antico e panoramico Rione Ebraico della Giudecca.

L’adiacente Rione Baglio che è stato già addobbato da questa estate con innumerevoli ombrelli colorati pendenti lungo le sue viuzze, in uno scenario artistico di adesso, che ben si amalgama al clima natalizio invernale. Un anno, il 2020, caratterizzato prepotentemente dalla presenza del Covid19 che, a Nicotera, viene esorcizzato sollevando l’umore della gente con la gioia e per la gioia dei più piccoli i quali, numerosissimi, visitano con le loro famiglie incantate lo spettacolo di addobbi verdeggianti e luccicanti, in un ambiente scenografico e gioioso da clima natalizio che entra dentro la loro mente e la fantasia, con carri illuminati e fiabesche figure di orsi polari e igloo magistralmente allocati lungo le vie e le piazze cittadine, abbellite dallo sfarzo di innumerevoli  luminarie, il tutto tra i suoni e i canti natalizi magicamente riprodotti da due veri zampognari che sembrano ritornati da un’altra dimensione storica ed antica, il tutto facendo assaporare un clima d’altri tempi, segno di una intramontabile tradizione che si ripete da secoli.

<Nicotera è una città fiabesca, tra i borghi più belli d’Italia>. Così l’hanno definita i molti visitatori che incantati dalla indiscutibile bellezza, vorranno ritornare a villeggiare in estate. <Si trascorre piacevolmente la giornata – afferma una coppia di giovani poeticamente innamorati – con il calar della sera è incantevole, elegantemente abbellita dalle luci che delineano il Castello, la Cattedrale, le chiese sparse, i tronchi d’albero, le pavimentazioni con i lunghissimi tappeti rossi, i negozi festosi e i bar, gelaterie e pasticcerie pieni di leccornie e prodotti tipici locali del Natale, completano l’opera in un misticismo frammisto alla visione panoramica di un incantevole golfo che spinge lo sguardo all’orizzonte della Sicilia e delle Isole Eolie, con i vulcani ancora fumanti riportando alla mente le gesta mitologiche della Magna Grecia>.

Nicotera è conosciuta internazionalmente anche per essere la Città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, emblema dello Stile di Vita mediterraneo che, il Covid19 e tutto il suo ambaradan di DPCM raffazzonati, pareri discordanti tra gli stessi virologi e infettivologi  televisivi, i dati incongruenti e un approccio approssimato a vaccini che si contendono il potenziale infettato, sembra stiano mirando a distruggere le tradizioni locali fatte di convivialità, di saperi e di sapori dell’arte culinaria tipica della dieta mediterranea. Ma un anno di scempio sanitario, non potrà resettare e cancellare millenni di tradizioni e di cultura mediterranea che è, e rimane, lo stile di vita di ogni vero  italiano.

Da Nicotera vi giungano gli auguri della redazione di MediterraneiNews per un buon Natale e un felice anno nuovo.


 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Martedì 29 dicembre si terrà la presentazione del libro di Rocco Lentini: L’utopia di un intellettuale, Città del Sole Edizioni

Next Article

Cittanova: Un calendario tra Cultura, Tradizione e Arte.

You may also like

MediterraneiNews: Buon Natale da Nicotera, la città d’Italia addobbata in festa per il capodanno 2021