IL POETA GIOIESE ROCCO GIUSEPPE TASSONE SOCIO ONORARIO DEL SODALIZIO LA CAMERATA DEI POETI DI FIRENZE

Nessun commento Share:

Il primo gennaio 2021 il noto poeta gioiese(nato a Candidoni),  Rocco Giuseppe Tassone, per i suoi meriti in campo della poesia, è stato insignito del titolo di Socio Onorario, da parte della storica Associazione Internazionale di Poesia La Camerata dei Poeti di Firenze presieduta da Carmelo Consoli.

Fanno parte tra gli altri soci onorari: Nazario Pardini, Alessandro Quasimodo, Daniela Quieti, Davide Rondoni, Paolo Ruffilli.

Questa la lettera di nomina:

“Egregio Prof. Tassone,

Come presidente dell’antico sodalizio della Camerata dei poeti, nato nel 1930, che è oggi tra le associazioni più antiche e prestigiose e seguite nel campo letterario nazionale, ma nota anche oltre i nostri confini , ed esprimendo  la volontà del mio consiglio direttivo attuale, le segnalo la decisione della nostra direzione di accettarla come SOCIO ONORARIO e quindi di iscriverla come tale nell’elenco degli associati. Un elenco che comprende importanti personaggi della cultura letteraria e artistica nazionale…

Se vuole può già partecipare alla vita culturale e poetica della Camerata dei poeti inviandoci sue poesie che saranno molto gradite sia in dialetto, con traduzione in lingua, sia in italiano.

In attesa di inserirla nella nostra grande famiglia tra i personaggi onorari e di aver un suo gentile riscontro a questa mail, le invio i miei più distinti saluti e complimenti per il suo lungo e fitto impegno umano e culturale nel corso degli anni augurandole  un” 2021 ” ricco di serenità e successi.

Carmelo Consoli- presidente della Camerata dei poeti.”

Ricordiamo che il Cav. Tassone ha al suo attivo ben 63 volumi e  inoltre  nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerose attestazioni e nomine honoris causa in tutto il mando.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Toccalini, Lega Giovani: “Nulla è stato fatto, come si possono riaprire le scuole superiori?”

Next Article

Autorità Portuale di Gioia Tauro, obiettivo: Bacino di Carenaggio

You may also like