Il Rotary di Palmi dona un defibrillatore al Comitato palmese della Croce Rossa

Nessun commento Share:

Il Rotary è un associazione mondiale di imprenditori e professionisti,  che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.

La base della organizzazione del Rotary è costituita dai Club. I soci dei club sono dei professionisti che credono nei valori umani più autentici ma che, soprattutto, vogliono mettere a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosità attiva.

Nemmeno la pandemia è riuscita a fermare la solidarietà, anzi l’impegno del Rotary si è intensificato ancora di più a favore della società.

Qualche giorno fa il Rotary Club Palmi con la collaborazione del Rotaract  ed dell’Interact, hanno donato un defibrillatore al Comitato di Palmi della Croce Rossa

La cerimonia si è svolta  all’aperto, nel piazzale antistante alla sede della sezione palmese della Croce Rossa, nel rispetto delle norme anti Covid.

Presenti:  il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio e l’assessore alle Politiche sociali Eliana Ciappina; la presidente del Rotary Club di Palmi Sofia Ciappina; il prefetto del Club  dott. Giuseppe Zampogna; il presidente del Comitato Croce Rossa Palmi Giuseppe Mercuri; il presidente dell’Associazione “Amici del Cuore” Sarino Ortuso, Padre Giorgio, parroco della comunità Maria SS del Rosario; il presidente incoming del Rotaract, Giovanni Minutolo e la presidente Interact, Claudia Calabria.

A ricevere il prezioso dono il presidente del Comitato Croce Rossa Palmi, Giuseppe Mercuri, il quale dopo aver ringraziato il Club, ha sottolineato l’importanza di questo indispensabile strumento, che va a potenziare l’importante  opera dei volontari.

Il presidente ha precisato che la disponibilità di un’ambulanza e, adesso, di un defibrillatore, utilizzabile sia per adulti sia per uso pediatrico, in un momento così delicato per la comunità, rappresenta un segno tangibile di “servizio” al territorio.

Il sindaco di Palmi, dopo aver ringraziato il Club service, si è soffermato sul continuo e proficuo impegno del Rotary Club Palmi a favore della collettività, che si manifesta attraverso iniziative e interventi concreti che toccano diversi e importanti aspetti della vita sociale e culturale e che, tutti insieme, rappresentano elemento di crescita per il territorio.

La Presidente del Rotary Palmi, Sofia Ciappina, si è soffermata sul significato della donazione alla Croce Rossa, nella quale operano volontari che, attraverso lo spirito di servizio e gratuità, prestano il loro tempo e il loro cuore a servizio degli altri. Ha ribadito inoltre che i Club services, attraverso gesti concreti, devono contribuire alla crescita ed al benessere del territorio, in un’ottica di collaborazione e crescita comune.

Anche il Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore”, Sarino Ortuso, e Giuseppe Zampogna hanno sottolineato l’importanza di questo gesto, a favore della CRI, che diventa simbolicamente “dono” per tutta la comunità.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Istituto Gemelli Careri di Oppido Mamertina commemora il “Giorno della Memoria”.

Next Article

Il Consigliere Regionale Francesco Pitaro:”Un incontro con il prefetto per discutere dell’autovelox di Simeri Crichi

You may also like