Il Lions Club Polistena Brutium fa dono di un defibrillatore.

Nessun commento Share:

 

Il  Lions Club Polistena Brutium ritorna a prendersi cura della comunità polistenese  e con il –Service BLS e defibrillatori ­­– Area Salute- fa dono di un DEFIBRILLATORE  SAM 350P DAE  AED  della HeartSine samaritan PAD.

La cerimonia di consegna, in ottemperanza alle norme anticovid,  si è svolta  lunedì 22 febbraio presso la Chiesa di Santa Marina Vergine – Duomo di Polistena  alla presenza del presidente del Lions Club Polistena Brutium dott Giuseppe Zampogna, della Presidente di Zona 26 Avv Monica Minì, del Presidente  del Comitato Service  Cesare Laruffa,  dei componenti  del comitato,  i dottori,  Alessandro Cannatà, Michelangelo Ierace e Giovanbattista Romeo e dei soci Lions Ettore Tigani e Arianna Messineo.  Il Parroco, Don Pino  Demasi, ringraziando  a nome suo e di tutta la comunità polistenese,  ha ribadito quanto il gesto dei Lions non solo si pone nella linea del servizio e del dono, propria del lionismo ma, ha sottolineato, in questo tempo di pandemia, vuole essere anche una testimonianza concreta di quanto l’essere tutti sulla stessa barca induce ad avere più cura gli uni degli altri. Il Presidente  Dott. Giuseppe Zampogna,  nel ribadire come l’impegno del Lions Club Polistena Brutium,  è prova del servizio  costante e continuo che questa associazione dimostra  per la salvaguardia  della salute pubblica ha ricordato che  l’arresto cardiaco  è una causa di morte frequente  con una stima di 60/70 mila persone  colpite ogni anno e che  l’uso di una defibrillazione precoce  rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza  in caso di arresto cardiocircolatorio. Il dispositivo, telecontrollato e munito di GPS per la geolocalizzazione,  sarà in grado, una volta in uso,  di somministrare rapidamente una scarica elettrica di defibrillazione a soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso secondo le linee guida  stabilite congiuntamente da European Resuscitation Cuncil e American Heart Association  in materia di rianimazione cardiopolmonare e terapia cardiovascolare d’emergenza. Il Club Polistena Brutium già in precedenti  eventi  lionistici di Service  aveva provveduto alla consegna di dispositivi salvavita  DAE presso gli  Istituti Comprensivi  “ Capoluogo Brogna “   e “V. Ierace”  e alla promozione di  corsi di formazione abilitanti BLS-D ( Basic Life Support –Defibrillation ) rivolti al personale delle scuole interessate.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Alessandro Aresu al Master dell’Università della Calabria: “Il capitalismo politico usa il denaro per promuovere guerre e rivoluzioni. Le mafie si stanno organizzando per intercettare i fondi per affrontare la pandemia”.

Next Article

Coldiretti Calabria: Domenico Lavorata è il nuovo presidente della Coldiretti di Reggio Calabria

You may also like