L’ANPI ricorda Teresa Talotta Gullace

Nessun commento Share:

L’ANPI di Reggio Calabria, presieduto da Antonio Casile insieme alla sezione “Teresa Talotta Gullace” di Polistena ,presieduta da Rino Tripodi; ricordanoTeresa Talotta Gullace uccisa a Roma il 3 marzo 1944.

“Gli orrori della guerra, i crimini del nazifascismo nei confronti di persone inermi.

A Roma, occupata dai nazisti, d’intesa con i fascisti, nel marzo del 1944, si susseguono arresti e rastrellamenti. Tra coloro che vengono fermati e arrestati il calabrese di Cittanova, Girolamo Gullace. Tra le donne, che corrono verso i luoghi dove sono reclusi i numerosi arrestati, si distingue per l’evidente stato di gravidanza avanzata Teresa Talotta, moglie di Girolamo, madre di numerosi figli. Contro Teresa, rea di “umanità”, in ansia per la sorte del marito, un militare nazista spara un colpo a distanza ravvicinata e la uccide, condannando a morte Teresa ed il figlio che tiene in grembo”.

“Per non dimenticare, l’ANPI ricorda Teresa Talotta Gullace, calabrese di Cittanova, una delle innumerevoli vittime della barbarie nazifascista, nel 77° anniversario della sua morte”.

A Teresa Talotta Gullace, interpretata da Anna Magnani, Roberto Rossellini dedicò una delle più famose scene del film “Roma Città aperta”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

“BADOLATO SLOW HOLIDAYS”: LA NUOVA FRONTIERA DEL VIAGGIO A RITMO LENTO PER SCOPRIRE LA CALABRIA. Presentato in una conferenza stampa il sito-web: www.badolatoslowholidays.com.

Next Article

Il Consiglio regionale della Calabria tornerà a riunirsi mercoledì prossimo 10 marzo, alle ore 14.00, a Palazzo Campanella.

You may also like