L'uomo di mare, Domenico Tavella, Generale degli Alpini d'Italia, classe 1935 non è più. L'uomo di mare, Domenico Tavella, Generale degli Alpini d'Italia, classe 1935 non è più.

L’uomo di mare, Domenico Tavella, Generale degli Alpini d’Italia, classe 1935 non è più.

Nessun commento Share:

L’uomo di mare, Domenico Tavella,  Generale degli Alpini d’Italia, classe 1935 non è più. Il generale Tavella , nativo di San Ferdinando -RC- (paesino del litorale golfo di Gioia Tauro,  fondato nel XIX secolo dal Comandante in Campo di Ferdinando IV di Borbone due Sicilie marchese Vito Nunziante) , è mancato all’affetto dei suoi cari e dei tantissimi amici che profondamente lo stimano. Da giovane scelse di servire la Patria arruolandosi nell’Esercito. Da Palermo a Torino per la scuola d’Applicazione , e successivi incarichi di comando a Belluno, nel Cadore col Battaglione Feltre. In ultimo, di una splendida carriera  tutta dedicata al servizio dello Stato, scelse il comando del Distretto Militare di Reggio Calabria.

Dalla sua Calabria non eradicò mai le “profonde radici” , pur vivendoci lontano , ogni circostanza era utile per farvi ritorno. L’impegno nell’Esercito coi i gradi d’ufficiale ,nel glorioso Battaglione degli Alpini di Feltre, non lo distolsero mai dal continuare a curare la terra dei suoi avi in quel di San Ferdinando. Sposato con la nobile donna di animo e di cultura,  professoressa Nicole Gautier , pieds-noirs figlia di poliziotto francese d’Algeria.  In giovinezza si conobbero tramite scambi culturali di corrispondenza scolastica ; matrimonio felice , connubio d’amore dal quale nacquero  Raffaele, Isabella e Giuseppe Umberto.

A fine carriera militare e scolastica della signora Nicole, unitamente ai figlioli ,decisero d’investire risorse proprie in attività turistica. Perseguire lo sviluppo , migliorare e far crescere la propria gente è stato sempre l’obiettivo del generale Domenico Tavella . Dal loro lavoro, dalla loro dedizione , dalla ferrea volontà di calabrese fondò il sempre attivo  Villaggio camping ” Le Mimose ” in località Mortelletto di Nicotera Litorale(VV).

Il generale Tavella , dal portamento austero di soldato, di uomo sempre impegnato , ha continuativamente svolto ,con estremo scrupolo e in modo compiuto, il proprio dovere , in divisa e da imprenditore. Sapeva gioire della presenza di amici e parenti, a nessuno ha fatto mai mancare vicinanza e aiuto. Leale, sincero, disponibile , dolce con tutti, allo stesso tempo rigoroso. Ha amato sempre la sua Terra, la sua famiglia,  i suoi compaesani e il suo lavoro.

Del suo desco  hanno gioito altolocati e umili, giovani e non solo, persone di pensiero e di fatica . Dall’alto della sua personalità sapeva socializzare con tutti , pur mantenendo il doveroso distinguo dell’educazione.

Dio, Patria e famiglia sono stati sicuramente si suoi VALORI IDEALI.

La famiglia , non solo negli affetti nati nell’unione del matrimonio ; la famiglia allargata alla sua Terra. Terra di Calabria, i cui mali ha sempre curato, ed alla quale avrà sicuramente elargito l’ultimo amorevole pensiero.

Arrivederci Mimmo, arrivederci Generale Tavella, arrivederci galantuomo, la terra ti sarà lieve com’è sempre con gli UOMINI DI VALORE.

Caserta, 13 marzo 2021.

On. prof. Nicolò Antonio Cuscunà.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il consigliere Pagano lancia l’allarme acqua sporca a Preitoni

Next Article

A2 del Mediterraneo, intervento dei vigili del fuoco per incidente stradale

You may also like

L'uomo di mare, Domenico Tavella, Generale degli Alpini d'Italia, classe 1935 non è più.