Mostra della Sacra Sindone online

Nessun commento Share:

 

La Sacra Sindone è uno dei grandi misteri della religione cristiana.

Si tratta di un lenzuolo funerario di lino su cui si può vedere l’immagine di un uomo, torturato e crocefisso. I tratti e i segni di questa figura sono compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù Cristo e molti  esperti sostengono che quel lenzuolo sia stato usato per avvolgere il corpo di Cristo nel sepolcro.

La Sindone è conservata nel Duomo di Torino e periodicamente viene mostrata. L’esposizione si chiama ostensione.

Il  lenzuolo  è color giallo ocra con trama a spina di pesce (tessitura tipica di duemila anni fa), con forma rettangolare (4,41m per 1,13m), tagliato su uno dei lati lunghi. Secondo una tesi accreditata, il lenzuolo dovrebbe risalire al Primo secolo e provenire dalla Palestina: la dimostrazione sono i ritrovamenti nelle fibre del lino di pollini di diverse specie vegetali originari della Palestina.

Inoltre  è un pezzo di storia in quanto ha attraversato i secoli, non solo della religione, perchè, presenta diversi segni che datano alcuni eventi e che purtroppo lo hanno parzialmente danneggiato. Tra questi, ci sono le bruciature causate dall’ incendio della Sainte-Chapelle du Saint-Suaire, in cui era conservato, nel 1532.

La Sindone fu fotografata per la prima volta nel 1898 ed è stata proprio in quest’occasione che si capì che quell’immagine era un negativo (e non un positivo). Apparve chiaro che si trattava della figura di uomo, con la barba e i capelli lunghi. Molto evidenti erano i segni delle torture subite: i tagli su costato, le ferite ai polsi e la piaga causata dallo sfregamento di una grossa trave di legno portata a spalle (la croce probabilmente).

La comunità scientifica, ancora oggi,  si sta interrogando sull’autenticità.

Ebbene l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum propone, in esclusiva, la Mostra della Sindone on line, durante il periodo di Quaresima.

Dal 22 al 28 marzo sarà possibile visitare la Mostra gratuitamente on line per scoprire, anche a distanza, chi è l’Uomo della Sindone.

Sarà possibile registrarsi al link: https://www.upra.org/landing/sindone-2021/ fino al 27 marzo.

Dopo la registrazione verrà inviato il LINK per poter visitare la Mostra online dal 22 al 28 marzo 2021 nella lingua richiesta al momento della registrazione.

La registrazione e la visita sono gratuite.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Istituito il Comprensorio Ferroviario del Porto di Gioia Tauro

Next Article

Il 25 marzo ad Oppido Mamertina la Professione perpetua di 4 sacerdoti della comunità “Piccola Opera di Maria Regina dei Cuori”

You may also like