LE INIZIATIVE PER IL 25 APRILE 2021 IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO.

Nessun commento Share:

Il 76° anniversario della liberazione deve essere celebrato e vissuto da tutti gli italiani, che si riconoscono nei valori fondamentali della Costituzione, in modo partecipato pur nel rispetto delle misure di sicurezza Anticovid.

Il ricordo e l’impegno civile, al di là delle celebrazioni, è  un dovere civile e morale perché la Resistenza ha rappresentato l’unità  delle forze politiche e l’unità degli ideali antifascisti degli italiani.

Oggi viene riscoperto il ruolo della donna nella Resistenza ricordando anche l’importanza della nascita, a fine conflitto mondiale, dei gruppi di difesa delle donne, che oltre l’impegno  per la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, si batterono per migliori salari e per la conquista dei diritti per le donne.

L’ANPI  Nazionale ha dedicato il tesseramento del 2021 proprio alle donne in riconoscenza di questo importante ruolo che ebbero nella Liberazione d’Italia.

Nell’ambito delle iniziative a livello provinciale, la sezione Intercomunale ANPI di Polistena, guidata da Rino Tripodi e intitolata proprio ad una donna simbolo ”Teresa Talotta Gullace”,originaria di Cittanova e uccisa dai tedeschi a Roma, ricorderà questa giornata a Polistena con l’iniziativa in accordo con la sezione locale del PCI, nel corso della quale verrà  deposta una corona di fiori sotto il monumento al Partigiano, al Parco della Liberazione alle ore 10.30, in memoria del sacrificio umano di tutti i martiri della Resistenza nella lotta contro il fascismo.

A Maropati, assieme all’Amministrazione Comunale, guidata dal Prof. Rocco  Ciurleo, una delegazione dell’ANPI e dei familiari del Partigiano Franco Sergio (Alioscia), renderà omaggio al Monumento dei Caduti, in Piazza B.Craxi, con la deposizione di una corona di alloro e successivamente alle ore 9.30,  presso il cimitero cittadino, verrà ricordato il sacrificio di “Alioscia” ,Partigiano della VI° Brigata Garibaldi, fucilato dai fascisti, all’età di 25 anni, il 14 febbraio del 1945,a Serravalle Langhe, in Provincia di Cuneo e sepolto nella cittadina della Piana.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pititto (CGIL): “Lo scandalo dei fragili…continua l’omertà della Regione Calabria”

Next Article

Tra Nicotera e Joppolo scoppia la polemica per Torre Parnaso

You may also like