POLISTENA E  MAROPATI IN RICORDO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA:25 APRILE 2021. 

Nessun commento Share:

Tante iniziative, per ricordare che l’Italia  è  stata liberata dal nazifascismo 76 anni fa e per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita,  per costruire uno stato Democratico e Repubblicano.

L’ANPI  è  stata molto attiva nell’organizzare alcune  iniziative, pur nel rispetto delle norme anticovid e la sezione intercomunale  “Teresa Talotta Gullace” ,ha posto l’attenzione sulla Città  di Polistena e sul comune di Maropati.

A Polistena, in accordo con la locale sezione del Pci  è  stato organizzato un piccolo corteo che ha raggiunto il Parco della Liberazione dove al suono dell’Inno nazionale e di Bella ciao è  stata deposta una corona di alloro a cura del partito comunista e un mazzo di garofani rossi a cura dell’Anpi, presso il  monumento dedicato al Partigiano al Parco della Liberazione.

La delegazione dell’Anpi  è stata  guidata dal Presidente Rino Tripodi e quella dei comunisti  da Michele Tripodi, già Sindaco di Polistena.

In questa iniziativa non sono stati pronunciati discorsi ufficiali ma si è  scelto  il raccoglimento in memoria dei caduti.

A Maropati una delegazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Prof. Rocco Ciurleo, assieme ai familiari del Partigiano “Alioscia” e ai rappresentanti dell’Anpi, Giorgio Castella e Aldo Polisena, ha commemorato, presso il cimitero comunale, Franco Sergio, fucilato dai fascisti a Serravalle Langhe in Provincia di Cuneo.

“Sono orgoglioso di essere il Sindaco del Paese di Franco Sergio-ha dichiarato il Sindaco Ciurleo-così come sono orgoglioso che Maropati abbia dato i natali a scrittori come Fortunato Seminara, Antonio Piromalli e Rosario Belcaro qui sepolti, accanto alla lapide di  “Alioscia”.

“Questo Paese-ha dichiarato Castella-ha  una grande storia antifascista e qui sono vissuti personaggi importanti”

E’ intervenuto anche Antonio Tropepi Presidente della Compagnia teatro  stabile “A.Milardi” di Polistena, per comunicare che la sua compagnia ha deciso di realizzare un lavoro teatrale proprio sulla figura di Franco Sergio.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Grotticelle di Ricadi, ripristinato lo stato dei luoghi restituiti alla pubblica fruizione – VIDEO

Next Article

La Sezione ANPI di Taurianova celebra il 25 Aprile

You may also like