A Gioia Tauro: Dolce di Natale 2019

Nessun commento Share:

Si è  svolta a Gioia Tauro  il 14  e il 15 dicembre  la Terza Edizione  della festa del “Dolce di Natale 2019 ”,fortemente voluto e organizzato dall’APGA, presieduta da Salvatore Ravese con la collaborazione della Pro-Loco presieduta da Pino Pratticò.

 L’evento che si è svolto nell’antica Sala  Fallara,  ha registrato la presenza di  numerosi visitatori, i quali  hanno potuto gustare tantissime prelibatezze dolciarie, tra cui il   torrone artigianale e il panettone.

 Il primo giorno, dopo il tradizionale taglio del nastro,  si è svolto un concorso riservato alle Scuole Alberghiere, dove i ragazzi si sono confrontati,  presentando un dolce tipico natalizio, della tradizione familiare, al fine di riscoprire e valorizzare le tradizioni dolciarie del territorio.

Un’attenta e qualificata giuria ha decretato i  primi tre classificati,  che oltre a ricevere una targa di riconoscimento, parteciperanno  insieme  all’APGA al  SIGEP 2020 di Rimini, il più grande palcoscenico internazionale di Pasticceria e Gelateria

Primo posto ex aequo per Bonfiglio Giuseppe dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni  e i ragazzi della V° E dell’Istituto “G.Renda” di Polistena; al secondo posto Raso Caterina, Pisano Maria Letizia e Alati Alessia dell’Istituto “R.Piria” di Rosarno e al terzo posto Katia Costantino dell’Istituto Alberghiero   di Villa San Giovanni.

 Nel corso della giornata i pasticceri APGA hanno realizzato degli Show  Cooking  con prodotti tipici locali.

 Il secondo giorno, in collaborazione con l’Associazione  Aurora Gioiese presieduta da Pino Campolo si è svolto il concorso “ Children’s Christmas” rivolto ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, che si sono dilettati nella preparazione di dolci  legati alle tradizioni natalizie familiari.

Hanno vinto: Kevin Quirino, Macrì Sofia e Rositano Ilenia.

I dolci realizzati dai ragazzi e  quelli realizzati  dai pasticceri sono stati venduti a fine serata, al prezzo simbolico di un euro  e l’incasso verrà devoluto per l’acquisto di un defribillatore  per una scuola della città.

  Nel corso della seconda giornata, hanno partecipato anche i ragazzi speciali dell’Associazione “Gli Angeli di Pollicino” presieduta da Mariangela Giovinazzo con “Mani in Pasta”.

Presenti anche i ragazzi dell’Oratorio San Filippo Neri della Parrocchia San Gaetano Catanoso, guidata dal parroco don Giovanni Battista Tillieci.

 Prezioso il contributo della Pro loco non solo per l’organizzazione e la sicurezza, ma anche  per la realizzazione dei mercatini artigianali, il trenino panoramico e uno spettacolo musicale.

Diverse le personalità importanti presenti come Vincenzo Pennestrì (Presidente AIG); Davide De Stefano (Gelateria Cesare); l’Amministrazione Comunale con il sindaco Aldo Alessio e il giornalista Gioacchino Saccà.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento  è stata espressa dal presidente dell’Apga Salvatore Ravese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Incontro a Vibo Valentia dei Presidenti delle Consulte Provinciali Studentesche

Next Article

Lions Club a Teatro il 23 dicembre. Spettacolo di Mario Zamma da non perdere con finalità di beneficenza. StraordiMario…

You may also like