La Legione scomparsa di Lilla Sturniolo, Laruffa Editore

Nessun commento Share:

Lilla Sturniolo Misiano è una donna colta e raffinata, siracusana di nascita e Palmese d’adozione.

Laureata in Letteratura Cristiana Antica con lode presso l’Università degli Studi di Messina.

Insegna letteratura Italiana e ha insegnato Storia della Chiesa e dei Concili Ecumenici.

Ha collaborato con diverse riviste locali come “Calabria Sconosciuta e “Calabria Letteraria e internazionali come “Vivere in”.

Poetessa sensibile e delicata , ha pubblicato sette sillogi poetiche e una raccolta di racconti.

Ebbene  la prof. Lilla Sturniolo, ha da poco pubblicato ”La legione scomparsa” edito da Laruffa, sua opera prima come autrice di romanzi.

Ambientato nell’epoca tardo-antica della  storia dell’impero romano che attraversava un momento molto drammatico e difficile, in quanto stava per tramontare per sempre il sogno di restaurare l’unità negli immensi territori, che abbracciavano ben tre continenti allora conosciuti: Europa, Africa ed Asia.

Gli imperatori che si avvicendarono sul trono dovettero subire una trasformazione irreversibile: le orde dei capi barbarici dentro il limes, il confine romano imperiale.

L’arrivo di questi nuovi invasori, per nulla accomodanti e inciviliti, determinò un vero e proprio choc nella società romana del tempo: nel 410,Roma, la sacra capitale storica, verrà saccheggiata e lasciata in balìa dei barbari per tre giorni, con devastazioni inimmaginabili e violenze di ogni tipo sulla popolazione inerme.

Alle difficili situazioni in politica interna ed estera si congiunsero carestie, epidemie e malanni di ogni tipo. Di chi era la colpa di questo disastro? L’imperatore Diocleziano non ebbe dubbi: i cristiani erano i responsabili della crisi epocale che l’Impero stava attraversando.

Così la persecuzione anticristiana venne avviata con una ferocia ed una brutalità senza limiti. I soldati a difesa dell’Impero erano mobilitati anche negli eccidi in massa dei cristiani, ma…

Una legione di coraggiosi era interamente costituita da cristiani: è l’Angelica Legio degli storici, la Prima Maximiana Thebaea, la Legione Tebana sterminata a motivo della fede, la cui esistenza oscilla di continuo tra storia e leggenda, tra ritrovamenti miracolosi e testimonianze scritte assai rare.

Nel  romanzo la Sturniolo  narra la vicenda di questi eroi semisconosciuti, sui quali poco o niente è stato mai scritto di compiuto. Soldati e cristiani al tempo stesso: un dilemma che i Tebei risolvono con un epilogo mitico ed esemplare. Una storia di straordinari militi dell’Impero terreno e di combattenti di Cristo, martiri innocenti della fede, capaci di disprezzare anche la morte pur di non cedere ai loro altissimi ideali.

Il romanzo sarà presentato non appena le condizioni epidemiologiche lo permetteranno, nel frattempo può essere acquistato in tutte le librerie.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

DONNA INSULTATA A CROTONE: la dignità ed il coraggio non hanno prezzo ne possono essere comprate come merce. Necessari controlli per verificare il rispetto delle leggi e dei contratti. FILCAMS CGIL CALABRIA: vorremmo incontrare questa grande fimmina di Calabria.

Next Article

Domenico Giannetta: si è conclusa la riunione della Commissione di Vigilanza

You may also like