“Sbloccate i viaggi dei bambini bielorussi”. Il consigliere Regionale Domenico Giannetta (FI) scrive ai ministri Di Maio, Speranza e Bonetti.

Nessun commento Share:

Il Consigliere regionale Domenico Giannetta rivolge un appello ai ministri Di Maio, Speranza e Bonetti, al sottosegretario Sileri, al Comitato per le adozioni internazionali presso il Ministero della Salute e all’Ambasciata Bielorussa in Italia.

“Da più di un anno – si legge nella lettera – i bambini bielorussi non possono entrare in Italia, a causa della pandemia e della mancata emanazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del provvedimento che consentirebbe la prosecuzione dei progetti di accoglienza che precede l’iter burocratico dell’adozione. Si presti ascolto – chiede Giannetta – al grido di dolore delle famiglie italiane e di quei piccoli che non aspettano altro di poter rientrare in Italia e di riabbracciare le “proprie” famiglie. Dallo scorso ottobre – evidenzia inoltre il consigliere forzista – non è stato più inviato l’elenco dei bambini bielorussi orfani che attendono di essere adottati e ben duecento famiglie italiane stanno perdendo le speranze di adottare i bambini che sentono già come propri figli e chiedono a gran voce l’attuazione del Protocollo d’intesa tra Italia e Bielorussia che recepisce già le convenzioni dell’Aja e dell’Onu. Dalla tragedia nucleare di Chernobyl, avvenuta nel 1986, senza soluzione di continuità – scrive ancora Giannetta – sono stati accolti in Italia mezzo milione di bambini grazie ai progetti di risanamento psico-fisico, oggi ancora bloccati da oltre un anno a causa della pandemia. Faccio, quindi, appello alle vostre sensibilità a specifiche competenze – conclude Giannetta – perché si valutino e si adottino, lavorando anche con le diplomazie, le migliori soluzioni per consentire ai bambini di entrare in Italia, previa somministrazione dei tamponi in partenza e con tutte le precauzioni del caso, in modo da garantire loro voli covid free, derogando, se necessario, anche allo stato di emergenza”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Appello al neo Prefetto Roberta Lulli. VIBO, DISCARICHE E STRADE DISSESTATE : L’AMBIENTE E’SOTTO ATTACCO              

Next Article

“Futuro della Gioia Tauro Port Agency e produttività dello scalo”

You may also like