TAURIANOVA: NUOVI LIBRI PER LE SCUOLE GRAZIE A #IOLEGGOPERCHÈ

Nessun commento Share:

Con la consegna del contributo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche, che vanno ad aggiungersi ai volumi dell’edizione precedente, rimasti bloccati nel marzo scorso a causa dello scoppio della pandemia e oggi finalmente consegnati, si chiude la quinta edizione del progetto #ioleggoperché.

I libri del contributo Editori dell’edizione 2020 e dell’edizione 2019 sono stati consegnati dalla Libreria Accardi, partner territoriale del progetto, alle scuole di Taurianova che avevano partecipato al contest, per una o per entrambe le edizioni.

Alla cerimonia di consegna, effettuata dalla stessa Libreria ed avvenuta presso i due plessi principali della Città, hanno preso parte, oltre alla titolare della Libreria Caterina Accardi:  l’Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova  dott.ssa Angela Crea, per l’Istituto Comprensivo Monteleone Pascoli la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Concetta Muscolino e la referente del progetto la maestra Immacolata Guerrisi, mentre per l’istituto comprensivo Alessio Contestabile il Dirigente scolastico prof. Giuseppe Gelardi e la referente del progetto la maestra Graziella Morgante.

Insieme ai libri donati dagli editori, ha riferito Caterina Accardi, sono stati consegnati anche i volumi di Banca d’Italia, che con #ioleggoperché ha avviato nel 2019 un percorso di letture per promuovere nei giovani una corretta cultura economica. “I quaderni didattici della Banca d’Italia” sono opuscoli per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado dedicati alla moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante che aiutano i giovani a familiarizzare con i mezzi di pagamento con cui hanno o avranno a che fare nella vita quotidiana. Nei pacchi del contributo 2019 per le primarie c’è anche Topolino, in un’edizione speciale con la versione a fumetti de l’Isola del Tesoro, e un volume sull’alimentazione per i ragazzi donato da Create Cures Foundation – Fondazione Valter Longo.

A margine dell’incontro l’Assessore Crea ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa #ioleggoperché, affermando con convinzione, l’importanza del ruolo svolto dalla libreria partner nel territorio, unitamente a tutte le scuole del territorio, quale presidi di libertà e come infrastrutture principali della lettura. È sulla base di questa convinzione – continua l’Assessore Crea che, “pur riconoscendo che è stata un’edizione molto complessa, a causa della pandemia e delle varie restrizioni di movimento per le famiglie che avrebbero potuto partecipare con l’acquisto dei volumi da donare alle scuole, #ioleggoperché doveva svolgersi comunque, come atto di responsabilità sociale e come segno concreto di risposta ai bisogni culturali degli studenti e degli insegnanti delle scuole del territorio”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Primo webinar del Gal, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sull’innovazione nell’imprenditoria agricola

Next Article

“Ridare al Consiglio regionale piene funzioni”, lo chiede il Presidente della Commissione speciale di vigilanza Domenico Giannetta (FI).

You may also like