A BISIGNANO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL GIORNALISTA RINO GIOVINCO  SUL TERREMOTO DEL 1980 IN IRPINIA.

Nessun commento Share:

Giovedì 24 giugno 2021, ore 19.00 a Bisignano, nei locali del Motel Kratos (via Torre Grande) sarà presentato in anteprima nazionale il libro “Bisignano solidale. A quarant’anni dal terremoto in Irpinia i ricordi dei volontari a Castelnuovo di Conza”, del giornalista Rino Giovinco, pubblicato dall’Editoriale Progetto 2000 di Cosenza. Alla manifestazione sono previsti gli interventi di don Cesare De Rosis vicario parrocchiale Bisignano Centro, dell’editore Demetrio Guzzardi di Progetto 2000 e del sindaco di Castelnuovo do Conza, Francesco Di Geronimo, che ha scritto la presentazione al volume.

Il libro, racconta la solidarietà espressa dai cittadini bisignanesi che, all’indomani del terremoto del 1980, si sono recati in Irpinia portando: generi alimentari, farmaci e volontari per dare aiuto a quelle popolazioni. Un pezzo di storia della comunità bisignanese e di quella di Castelnuovo.  Nel volume di 128 pagine, molto illustrato, ci sono i ricordi dei volontari ma anche degli amministratori dell’epoca.

A quarant’anni da quel tragico terremoto, l’autore Rino Giovinco è ritornato in quei luoghi, trovando una comunità rinata e raccontato quel viaggio che «ci ha segnati dentro e ha fatto emergere il calore umano dei bisignanesi e dell’intera Calabria».

In agosto il volume verrà presentato anche a Castelnuovo di Conza, perché la solidarietà è una “malattia contagiosa”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

MOBILITAZIONE GENERALE DEI 33 COMUNI DELLA “CITTA’ DELLA PIANA” PER COMPLETARE IMMEDIATAMENTE LA GALLERIA DI DERIVAZIONE DELLE ACQUE E IRRIGARE.

Next Article

LA PARROCCHIA SAN FRANCESCO DA PAOLA DI GIOIA TAURO SI STRINGE ATTORNO AI PADRI SALESIANI.

You may also like