Intervista a Michele Lemma: l’uomo che parla ai cuori attraverso i fiori.

Nessun commento Share:

Rizziconi, popoloso comune della Piana del Tauro, viene ricordato per la splendida “Affruntata” , per il pittore astralista Saverio Ungheri, per Francesco Carbone e Ugo Arcuri.

Oggi tanti sono i giovani di Rizziconi che si contraddistinguono per la laboriosità,  l’impegno nel sociale, nell’ arte e nella cultura, tra questi un posto di rilievo lo occupa Michele Lemma apprezzato Flower Designer dall’animo nobile e raffinato.

Siamo andati a trovarlo e in esclusiva per il nostro giornale ci ha rilasciato la seguente intervista.

1.QUANDO HAI SCOPERTO L’AMORE PER I FIORI E COME SEI RIUSCITO A TRASFORMARLO NELLA TUA PROFESSIONE?

L’amore per i fiori  mi appartiene da sempre.

Non amo soltanto i fiori,  mi piace  molto  creare. Adoro la bellezza della creazione.

C’è un grande lavoro dietro ad ogni allestimento.

La professione è nata quasi  per gioco. Da piccolo in Parrocchia mi occupavo degli allestimenti nelle solennità importanti.

Ho capito   che   questo mi piaceva, quando una mia amica, scherzando ha detto che quando si sarebbe sposata, avrei dovuto addobbare la chiesa.

Preciso che allora lei non era nemmeno fidanzata.

Dopo qualche anno, al momento del suo matrimonio, è venuta a trovarmi rifacendomi  la proposta.  Ho accettato e subito dopo il matrimonio, molte altre spose sono venute a cercarmi con la stessa richiesta.

In quel periodo frequentavo l’università e avevo altri progetti, però nel preparare la chiesa mi sono reso conto che era gratificante. Mi piaceva  davvero e soprattutto mi rendeva felice vedere  la gioia e la soddisfazione degli sposi.

Da  lì è partito tutto, non senza difficoltà, anche se la gioie e le soddisfazioni che ricevo quotidianamente, hanno trasformato questo lavoro nella mia ragione di vita.

2. COSA VUOL DIRE PER TE ESSERE UN FLOWER DESIGNER?

Guardi questo è un “parolone” nato da poco. Io resto una persona umile che ama lavorare con i fiori e per i fiori. Io amo gli eventi e non il  business.

Metto sempre  il mio cuore. Devo essere io a curare il tutto con cuore, mente e braccia.

In particolare voglio essere scelto per la mia anima.

3. HAI UNA FONTE D’ISPIRAZIONE QUANDO CREI LE TUE COMPOSIZIONI?

Si, i  miei viaggi. Viaggiare è importante. Io osservo tutto e scopro tante cose e tanti stili diversi.

4.  COME DESCRIVERESTI IL TUO STILE?

Semplice. Uno stile del cuore.

5. QUAL E’ IL TUO FIORE PREFERITO, QUELLO CHE SENTI PIU’ VICINO ALLA TUA ANIMA?

Decisamente la rosa, non solo perché appassisce  dopo tanto tempo, ma anche perché  ogni colore                                     esprime un sentimento e un’emozione diversa.

Le rose parlano attraverso i loro colori, così come parla  la mia anima.

6.    QUALE CONSIGLIO TI SENTI DI DARE A CHI PER LA PRIMA VOLTA SI AVVICINA A QUESTA PROFESSIONE?

Guardi non  è facile come sembra, perché non basta saper fare un fiocco.

C’è un grandissimo lavoro dietro,  ci sono notti insonni e spesso all’alba sono già all’opera, ma soprattutto  ci vuole tanto amore, senza il quale nessun fiore sboccerebbe.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intervento di Agostinelli al convegno “Programmare e formare il futuro occupazionale nei trasporti”, organizzato dalla Uil Trasporti Calabria.

Next Article

 Si è svolta stamattina a Galatro la mobilitazione generale per la diga sul fiume Metramo, fortemente voluta e organizzata dal Coordinamento delle Associazioni “Progetto Città della Piana” presieduto dall’arch. Armando Foci, in collaborazione e con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e  il Consorzio di Bonifica tirreno reggino di Rosarno.

You may also like