Un defibrillatore a Nicotera, città cardioprotetta. Cerimonia LIONS domenica 1 agosto. Un defibrillatore a Nicotera, città cardioprotetta. Cerimonia LIONS domenica 1 agosto.

Un defibrillatore a Nicotera, città cardioprotetta. Cerimonia LIONS domenica 1 agosto.

Nessun commento Share:

Si svolgerà domenica primo agosto alle ore 19:00 a Nicotera, nel largo della biblioteca comunale, nella centralissima piazza Cavour,  la cerimonia di inaugurazione della postazione fissa di un defibrillatore  di ultima generazione.

Un gesto di amore verso i propri cittadini fatto del benefattore Rosario Marra, (in foto) conosciuto nel 2007 alle cronache nazionali per un gesto eroico di alta generosità verso un anziano aggradito a Torino, intervenendo il Marra a difesa, ricevendo una brutale reazione con tre colpi di pistola all’addome, costringendolo a vivere da infermo. Il gesto è stato successivamente riconosciuto dall’allora presidente della Repubblica, insignendolo del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica.

Per la beneficenza del defibrillatore, Marra ha desiderato donarlo al Lions Club di Nicotera affinché provveda all’installazione e  se ne prenda cura nel tempo per la manutenzione, venendo conservato in un apposito contenitore per defibrillatori. Per l’ulteriore gesto di generosità della ditta di materiali elettrici “Sardo” , la postazione godrà di un punto di illuminazione permanete oltre ad un controllo di video sorveglianza già esistente.

Alla cerimonia presenzieranno oltre ai cittadini tutti invitati, le lionistiche, civili, militari e religiose .

Saranno presenti:

Il presidente della 25a zona Lions Club distretto 108YA;

il presidente del Lions Club di Nicotera, Franco Rascaglia;

Il Sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco;

Il Dirigente medico ASP di Reggio Calabria, Carlo Putortì;

Il Parroco di Nicotera, Don Francesco Vardè;

il Benefattore concittadino, Rosario Marra.

Il Lions Club di Nicotera, con l’avvio della postazione, si impegna a realizzare il progetto “Nicotera Città Cardioprotetta” con l’installazione in esterno e nei punti nevralgici della città, delle cosi dette “Postazioni DAE-Defibrillatore AutomaticoEsterno, apparato portatile di facile utilizzo, posizionato in contenitore di sicurezza con vetrino per l’accesso di emergenza. La postazione verrà resa visibile con particolari cartelli vistosi e descrittivi, con la presenza di un QRCode per accedere ad un filmato con la modalità d’uso. Il Lions Club Nicotera, grazie al cittadino Rosario Marra donatore di tali defibrillatori, si impegnerà a realizzare la successiva postazione in piazza Garibaldi, nei quartieri San Giuseppe, San Francesco, Santa Croce, e nelle frazioni Marina, Badia Preitoni e Comerconi.

Il Lions Club di Nicotera, si impegna a proporre corsi d’uso certificati, del defibrillatore, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nella giornata di ieri andati in fumo 160 mila metri quadrati di macchia mediterranea e bosco

Next Article

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, ha firmato il decreto di costituzione del Comitato di Gestione dell’Ente.

You may also like

Un defibrillatore a Nicotera, città cardioprotetta. Cerimonia LIONS domenica 1 agosto.