Si è tenuta a Taurianova nella nobile location di Villa Zerbi la Conferenza Stampa per presentare la Sesta edizione dei Madonnari.
“Torniamo a colorare la città” con questo slogan è partito l’appuntamento internazionale che il Covid ha bloccato nel 2020 e che ritorna in città grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Palco.
Quest’anno il tema scelto per il concorso internazionale è molto suggestivo e fa rifermento all’Enciclica Papale “Laudato si.. prendesi cura”.Infatti per tre giorni ,dal 6 all’8 agosto, Taurianova sarà affidata a 24 artisti provenienti da diverse parti e anche da qualche artista taurianovese, i quali avranno il compito di renderla più bella e più accogliente grazie ai loro colori e alla loro arte.
”Abbiamo lanciato una sfida anche alla pandemia-ha dichiarato Giacomo Carioti, animatore dell’evento-il dispiacere è che solo la città di Taurianova celebrerà questo evento perchè altre località ci hanno rinunciato”.
“Taurianova-ha sostenuto il Direttore artistico, il maestro Gennaro Troia- ha il primato mondiale e gli artisti non vedevano l’ora di ritornare in strada.”
Don Nino ha dato lettura di un passo della Laudato si.. di Papa Francesco che ha ispirato il tema di quest’anno e la giornalista Nadia Macrì ha ringraziato il Comunne, gli sponsor, le associazioni e la stampa per aver voluto sostenere questa iniziativa.
“Non potevamo non raccogliere la sollecitazione degli Amici del Palco-ha affermato Massimo Grimaldi ,Assessore alla promozione turistica- perchè il concorso ha assunto ormai una dimensione internazionale”.
“I Madonnari-ha affermato Maria Fedele Assessore alla cultura-sono artisti a tutti gli effetti anche se la loro arte è effimera”.
“Tanti Madonnari escono dall’Accademia di belle Arti-ha dichiarato il docente Francesco Scialò- e vanno sostenuti nel loro percorso”.
Tutte le 17 Associazioni della Consulta-ha affermato il Presidente Anna Maria Fazzari- sono impegnate alla riuscita dell’evento che rappresenta anche una occasione di ritornare, con le cautele possibili, alla normalità”.
- Tags: arte, artisti, Gessetti, Giacomo Carioti, Madonnari, Maria Fedele, taurianova