Associazione Culturale Anassilaos: cordoglio per la scomparsa del maestro Giovanni De Benedetto

Nessun commento Share:

L’ Associazione Culturale Anassilaos partecipa al dolore per la scomparsa, dopo breve malattia, del  Maestro Giovanni De Benedetto, grande voce di basso di qualunque registro corale di tutte le più importanti realtà musicali reggine. Lo scrive in una nota Biagio D’Agostino, componente del Sodalizio reggino. Diplomato in canto presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, De Be3nedetto è stato tra i soci fondatori del Coro Lirico Cilea e ha preso parte a quasi tutte le stagioni liriche in cui il Coro è stato impegnato. Da protagonista ha ricoperto i ruoli di Tobia Mill nella Cambiale di Matrimonio di Rossini;  Ruschino padre nel Signor Bruschino sempre di Rossini; Colà nel Bastiano e Bastiana di Mozart; Don Tritemio nel Filosofo di Campagna di Baldassarre Galuppi; il Conte Robinson nel Matrimonio Segreto di Cimarosa. Con il Coro Regionale della Calabria si è esibito  all’ Expò di Milano nel settembre del 2015. E’ stato Caifa nell’opera rock Jesus Christ Superstar a Taormina e Tindari. La duttilità della sua voce gli ha sempre consentito  di spaziare in più generi musicali, dalla musica sacra agli spirituals, dall’operetta ai Classici della canzone napoletana. Un punto di riferimento prezioso per chiunque si sia cimentato in attività coristiche e/o abbia intrapreso l’attività di cantore o corista presso qualunque formazione.  Anche un grande e generoso amico della nostra Associazione, che nel 2016 gli ha conferito il Premio Anassilaos San Giorgio per la sua intensa attività nel campo della musica.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dalla storia all’enogastronomia: tutta la meraviglia di questo angolo di Calabria Identità e tradizioni arbëreshë nel programma estivo di Spezzano Albanese.

Next Article

Civita non dimentica. Domani Divina Liturgia per ricordare le dieci vittime della Tragedia del Raganello. Il sindaco  Alessandro Tocci: “Noi non dimentichiamo continuiamo a ricordare e a testimoniare la nostra vicinanza ai familiari delle dieci vittime di quel terribile lunedì pomeriggio”.

You may also like