Domenica 22 agosto, a Taurianova presentazione del libro di Santo Gioffrè dal titolo “Ho visto”.

Nessun commento Share:

Domenica 22 agosto, a Taurianova, alle ore 19.00,  davanti la Chiesa di Santa Lucia, accanto al dismesso Ospedale, nel contesto degli appuntamenti culturali del Premio “Araba Fenice”, a cura dell’Arcipretura SS.App. Pietro e Paolo, in collaborazione con  il Corriere della Piana, TaurianovaTV , e Nuova Aracne, lo scrittore  Santo Gioffrè  presenterà  ” Ho visto”: la sua ultima opera che rappresenta  una testimonianza  sconvolgente  del modus agendi che per anni ha retto – e forse  ancor regge- la sanità reggina.

Un intrigo di interessi  spesso illeciti che ha accomunato negli anni, dirigenti, funzionari, speculatori, faccendieri e ndranghetisti: colletti bianchi operanti ad un livello così raffinato ed elevato da consentire  pagamenti duplicati e triplicati di fatture milionarie. Il tutto senza che si sia registrato negli anni un intervento tempestivo e incisivo  dei preposti al controllo, nonostante che  da anni l’ASP non riuscisse più  a stilare i Bilanci.

Gioffrè  visse la solitudine della sua posizione apicale; indagò, comprese i meccanismi perversi, denunciò il malaffare e alla fine fu rimosso dall’ ‘autorità anticorruzione guidata dal magistrato Cantone  non perchè avesse commesso nefandezze  come quelle  che aveva denunciato e in relazione alle  quali l’anticorruzione mai aveva indagato, ma per una strumentale forma di incompatibilità  con la carica mai in precedenza prima ad altri contestata e che   un luminare del Diritto Amministrativo aveva acclarato non sussistere.

Rimosso – Gioffrè non lo scrive ma la conclusione è  questa-  tutto ritornò nella normalità di una gestione  anchilosata, opaca e corrotta  fonte di una voragine di debiti destinata a mai essere colmata.

Gioffrè andava rimosso affinchè non scoperchiasse il vaso di Pandora e tutti i magheggi di un apparato burocratico e contabile  – che occorrerebbe  rimuovere cautelativamente in blocco, nella speranza che le metastasi dell’Antistato e del malaffare di alto livello non si riformino .

L’incontro, dopo il saluto del Parroco Don Cesare Di Leo, sara’ moderato dal giornalista Luigi Mamone.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria:Si terrà martedì 24 agosto alle ore 18,00 presso il giardino della Villetta De Nava l’ultimo incontro del ciclo “Dalla Grecia a Roma/da Ῥήγιoν a Rhegium” organizzato  dall’Associazione Culturale Anassilaos.

Next Article

IL CONSIGLIERE REGIONALE MARCELLO ANASTASI SULLA QUESTIONE DEL RINNOVO PARCO MACCHINE DA PORRE AI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE DELLA CALABRIA. MENO DISUGUAGLIANZE NELLA CURA DEI TUMORI.

You may also like