DOMENICO DE LORENZO E FIGLI SCULTORI IN ARTE SACRA DI ROCCO GIUSEPPE TASSONE. APPPENDICE: DISSERTAZIONE DI FRANCESCO DIMONDO.UNIVERSITA’PONTI CON LA SOCIETA’ 2021.

Nessun commento Share:

Il cav. Rocco Giuseppe Tassone  di  Gioia  Tauro, poeta, storico ,scrittore poliedrico e divulgatore scientifico, esperto di arte sacra,  ha dato alle stampe un interessante volume su Domenico De Lorenzo e figli, scultori in arte sacra.

La storia dell’arte sacra attraverso le statue di Domenico De Lorenzo e dei figli vissuti tra metà del 1700 e metà del 1800. Opere di alto valore artistico e storico che ancora oggi ornano le chiese delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Rocco Giuseppe Tassone, con questa sua opera, pone all’attenzione di studiosi e del mondo dell’arte un lavoro proiettato nel futuro e nella memoria. Ed ancora una volta l’Autore dimostra il suo talento imponendosi come il più importante studioso vivente di iconografia religiosa, punto di riferimento per studiosi e amatori dell’arte sacra. Sono state raccolte tutte le foto delle opere dei 3 autori con riferimento a quelle certe e a quelle attribuite. Purtroppo i vari restauri avvenuti negli anni, molto spesso non consoni, hanno cancellato firma e data, per cui la ricostruzione della paternità non è stata facile.

Il volume porta in calce una dissertazione dell’avv. Francesco Dimondo sulla statua della Madonna del Rosario di San Nicola de Legistes, lavoro accurato e frutto di ricerca passionale dell’autore.

Elegante la veste tipografica creata dal Tassone con l’immagine in copertina del Cristo Risorto che si trova nella chiesa di Dasà.

Un volume che merita l’attenzione di studiosi e non può mancare nelle librerie personali dei calabresi.

Il cav. Tassone è laureato in Scienze Biologiche, è titolare della Cattedra di Scienze Naturali presso i licei.

In ambito scolastico ha ricoperto diversi incarichi come Presidente e commissario esami di stato in Italia e all’estero, titolare di funzione strumentali, referente alle molestie sessuali e organo di garanzia, componente comitato di valutazione e osservatore Invalsi.

Inoltre collabora a varie riviste a carattere storico-letterario ed ha vinto importanti premi letterari in Italia e nel mondo.

Ha  al suo attivo 63 volumi tra poesia, saggistica, storia e scienze ed è Cavaliere del OMRI dal 2003.

E’ accademico Federiciano, Accademico Internazionale Vesuviano, Accademico Costantiniano, Accademico-Senatore a vita Leopardiano, Accademico Terra del Vesuvio  e Socio Onorario di vari sodalizi letterari, iiscrizitto nell’Albo D’Oro dei Poeti, Scrittori ed Artisti italiani contemporanei di Cefalù Art.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Scilla, Gratteri protagonista della prima serata di SUDeFUTURI: «Non si risolve il problema dei candidati con la patente antimafia».

Next Article

Capo Vaticano, salvato da due bagnini turista in balia delle onde

You may also like