COORDINAMENTO PROVINCIALE  DI REGGIO CALABRIA IL VICE COORDINATORE VICARIO EIL  RESPONSABILE ENTI LOCALI PASQUALE IMBALZANO: “ COMUNE DI REGGIO: SE PIANO DI RIEQUILIBRIO OK, ALLORA  RIDURRE SUBITO LA TARI. ALTRE AFFERMAZIONI SONO SOLO CHIACCHIERE”.

Nessun commento Share:

L’ avv. Pasquale Imbalzano, già Consigliere Comunale di lungo corso e  Vice Coordinatore Vicario,  responsabile Enti Locali di Cambiamo! per la provincia di Reggio, afferma:“L’approvazione, negli ultimi giorni,  in Commissione Bilancio del Comune di Reggio del previsionale 2021/2023 e del relativo Documento unico di programmazione , con contestuale chiusura definitiva del decennale piano “lacrime e sangue” di riequilibrio finanziario, impone da subito all’amministrazione  comunale il dovere di ridurre il carico  del tributo TARI che, vista l’ingiustificata esosità che ha condotto Reggio in cima al primo posto  nazionale per entità della richiesta tributaria, rappresenta da OLTRE 7 ANNI una intollerabile umiliazione per tanti reggini rispetto ad un servizio di raccolta rifiuti scadente e in diversi quartieri inesistente”.

Pasquale Imbalzano aggiunge:”E’ indubbio  che la nota  questione della RIDUZIONE  della TARI   risponde non solo ad un dovere politico  dell’amministrazione,  ma è soprattutto un atto di civiltà giuridica. In quest’ultimo senso, più volte  abbiamo   dettagliato la vigenza di  leggi nazionali,  sentenze della Suprema Corte di Cassazione e quelle , numerose, di tante Commissioni  Tributarie Provinciali che, sul punto,  si  sono  espresse positivamente  con statuizioni inequivocabili, che hanno ormai fatto giurisprudenza .

Peraltro, continuiamo ad affermare senza soluzione di continuità che l’Azienda Sanitaria Provinciale, nei mesi scorsi  e da più parti sollecitata, ha espresso  pareri molto chiari sull’esistenza di autentica emergenza ambientale , elemento a nostro parere solo  aggiuntivo per  ridurre la TARI, e che questa amministrazione omette di dichiarare”.

Pasquale Imbalzano continua:“Inoltre, non può essere sottaciuta altra circostanza secondo la quale il Comune di Reggio essendo stato destinatario di una considerevole quantità di risorse a seguito del decreto Agosto del 2020, che , a detta dello stesso Sindaco, ha eliminato per sempre il debito ingiusto (sic!), per quale ragione non si è provveduto già all’inizio del  secondo mandato ad una forte riduzione del carico Tari avendone ricevuto finalmente gli strumenti?

La sensazione è che tanto ieri con le risorse del decreto agosto 2020 quanto oggi con l’uscita dal piano di riequilibrio finanziario , queste declamate risorse appaiono solo come fumo negli occhi nei confronti dei reggini, e che ancora questi ultimi dovranno sopportare, almeno fino a quando questa sgangherata compagine sarà messa alla porta,   la mortificazione dell’esosità del tributo, quale ulteriore effetto pregiudizievole di una gestione amministrativa del sistema di raccolta a dir poco scellerata, atteso che il  (dis)servizio  è finanziato interamente dai contribuenti con il gettito TARI e costa annualmente oltre 40 milioni di euro”.

Infine Pasquale Imbalzano conclude:“Mentre i reggini ed i piccoli imprenditori della nostra città  si avviano stremati a tentare di ripartire dopo due lockdown,  riteniamo ineludibile  che la nostra richiesta di RIDUZIONE della TARI, oggi più di ieri, venga adottata sia pur con grande ritardo dall’attuale maggioranza e nei fatti non si continui a sottrarre alle famiglie e alle imprese reggine tante importanti risorse, molte delle quali sono rivolte al loro sostentamento in un momento di emergenza come quello attuale, soprattutto a fronte di un servizio di raccolta scadente”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

 Ieri sera a  Oppido Mamertina nel cortile del Seminario, è stato proiettato il film ” Tutti insieme appassionatamente” per la regia di Robert Wise.

Next Article

Ottimi responsi da Oppido Mamertina per la prova del campionato slalom disputata domenica 29 u.s. La gara è andata benissimo sotto ogni aspetto: organizzativo e di partecipazione con oltre 50  conduttori iscritti.

You may also like