Concluso a Limbadi il Summer camp 2021 Concluso a Limbadi il Summer camp 2021

Concluso a Limbadi il Summer camp 2021

Nessun commento Share:

Si è concluso il centro estivo “Summer camp 2021” fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Limbadi per offrire ai partecipanti una vacanza serena, ricca di momenti stimolanti e divertenti specialmente dopo il terribile periodo causato dalle restrizioni covid.

Il centro estivo è stato realizzato dalla Cooperativa Sociale Vibosalus ed ha accolto, per due settimane, grazie alla preziosa ed efficace opera di screening anti covid al quale il personale e i minori sono stati sottoposti preventivamente, presso l’anfiteatro, oltre 60 fra bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Attraverso le attività sportive, laboratoriali e ludico–ricreative proposte si è voluto promuovere la socializzazione, la creatività e la fantasia tra i bambini, garantendo, contemporaneamente alle famiglie un servizio di cura nel periodo estivo e creando reali opportunità di conciliazione fra vita familiare e scelte professionali.

I minori, divisi in gruppi, secondo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19”, hanno potuto sperimentare, oltre alle tantissime attività ludico-ricreative-sportive realizzate in sede, anche diverse uscite didattiche ed escursioni sul territorio per rendere ancor più stimolante il centro. Infatti, quasi ogni giorno, i minori sono stati, a turno, accompagnati presso uno stabilimento balneare dove hanno potuto usufruire dell’area verde e delle strutture ludiche sportive ma anche e, soprattutto, della piscina dove i più grandi hanno potuto dedicarsi al nuoto, mentre i più piccoli hanno avuto modo di approcciarsi in modo sereno all’acqua, giocando in sicurezza. Le altre uscite in programma, presso la Fattoria Didattica “Mafrica” di Limbadi e il Museo Statale e la Cattedrale di Mileto, di carattere prettamente didattico e educativo, hanno accresciuto le conoscenze culturali dei minori completando una combinazione ben assortita di attività.

“E’ stata un’esperienza molto positiva e significativa per tutti i partecipanti – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali, Simona Romano -. Ci auguriamo possa essere ancora realizzata nei prossimi anni. È stata un’occasione di aiuto a “costruire” sé stessi, a mettere i minori in condizione di utilizzare, per il loro graduale sviluppo interiore, tutto quello che possono offrire le relazioni umane, l’arte, la musica e le varie attività del tempo libero. Attività che contribuiscono alla migliore formazione dell’uomo di domani. Vederli giocare serenamente, vederli coinvolti nelle varie attività e soprattutto vederli sorridenti e felici ci ha ripagato di tutto”.

L’esperienza molto istruttiva e gratificante vissuta dai minori è stata possibile grazie a tutti i collaboratori e al personale che ha saputo creare un clima sereno e armonioso dimostrandosi disponibile, attento e sempre pronto ad offrire nuove proposte di gioco ed intrattenimento ai minori affinché potessero vivere questa fantastica esperienza in modo esemplare.
Ovviamente contentissimi i minori. Apprezzamenti sono stati anche manifestati all’unanimità dai genitori che hanno risposto in modo entusiastico e positivo al questionario di gradimento che è stato loro somministrato.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro: “I programmi di educazione sanitaria per la Diagnosi Precoce dei tumori della mammella”.

Next Article

Le proposte di Confapi Calabria al candidato regionale Roberto Occhiuto.

You may also like

Concluso a Limbadi il Summer camp 2021