Si è tenuto a Taurianova su iniziativa dell’ Associazione Auser Madre Teresa di Calcutta, presieduta da Maria Rosa Romeo e dall’Associazione Risveglio Ideale, presieduta dall’ On. Angela Napoli, un evento dal titolo “Voci di Donna”.
Evento fortemente voluto per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e per tenere alta l’attenzione, su questa grave carneficina che colpisce le donne.
Ogni 72 ore, in Italia, una donna viene uccisa da un uomo.
La Calabria è tra le regioni con più alto numero di femminicidi: un primato negativo che non può e non dev’essere sottovalutato e taciuto.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Federica Legato, presidente Auser Territoriale di Gioia Tauro, ed ha registrato la presenza della scrittrice Claudia Conidi, avvocato penalista e autrice del libro “La vita per forza” che narra proprio da vicino, in presa diretta, la vicenda di una donna vittima di violenza; un racconto cruento e doloroso ma anche una storia di riscatto e di forza, quella forza che caratterizza l’animo femminile.
La Presidente Romeo, nel suo intervento si è soffermato sulla violenza psicologica, mentre l’On. Angela Napoli si è soffermata sull’aspetto legislativo.
Sono intervenute l’Assessore del Comune di Taurianova, Angela Crea, la presidente della Consulta delle Associazioni di Taurianova, Annamaria Fazzari e la segretaria generale Cgil Piana di Gioia Tauro, Celeste Logiacco.
Nel corso dell’evento è stata consegnata alla città una panchina rossa, in memoria delle donne che sono state uccise barbaramente e che vuole essere un monito nei confronti di tutti a sentirsi individualmente responsabili di un problema drammatico, che ha radici culturali e sociali profonde; e vuole essere anche un invito per le nuove generazioni a crescere con una visione del rispetto diversa da quella in cui viviamo.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Taurianova e dalla Consulta delle Associazioni.