Gioia Tauro: Manifestazioni in onore delle Forze Armate e i Caduti delle Guerre.

Nessun commento Share:

Il 3 novembre nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Gioia Tauro, è stata conferita la cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.

La consegna simbolica delle pergamene in rappresentanza delle Forze Armate presenti sul territorio, sono state consegnate alla Marina Militare – Corpo delle Capitanerie di Porto, al Capitano di Fregata Vincenzo ZAGAROLA, per l’Arma dei Carabinieri il Col. Gianluca MIGLIOZZI ed il Luogotenente Davide Micale, per la Guardia di Finanza il Tenente Colonnello Danilo Persano.

Il sindaco Aldo Alessio ha voluto aderire al progetto per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte dei Comuni italiani, iniziativa sostenuta dal Gruppo Medaglie d’Oro al valore militare e condivisa dal l’ANCI.

Quest’anno la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,  hanno un  significato maggiore, in quanto  ricorre  il centenario della tumulazione del “Milite Ignoto” al Vittoriano, una figura simbolo di quanti hanno dato la propria vita durante i conflitti armati, in nome della libertà.

Stamattina , sempre a Gioia Tauro si  è  svolta  la celebrazione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate.

Una scolaresca di circa 80 bambini del locale Istituto Comprensivo Francesco Pentimalli, alla presenza del sindaco Alessio, ha visitato la mostra dei mezzi militari allestita dall’Arma presso il Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro, visitando altresì alcuni locali della caserma aperti al pubblico per l’occasione.

L’iniziativa ha consentito di far conoscere ai ragazzi l’impegno dei militari dell’Arma nella loro vitale opera di assistenza e difesa sociale, che si spinge sino alle contrade più sperdute.

Gli studenti hanno quindi visitato la Stazione dei Carabinieri e osservato da vicino le autovetture della Sezione Radiomobile.

A seguire, in piazza Mercato, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Caduti, alla presenza delle Autorità militari, ovvero il Comandante del Gruppo Carabinieri, della Guardia di Finanza e della locale Capitaneria di Porto.

Due giorni importanti per non dimenticare.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolto presso il Convitto “G. Filangieri” un interessante convegno. Le guerre mondiali insanguinate dalla morte cruenta di tanti giovani

Next Article

L’aula consiliare del Comune ha ospitato un proficuo incontro tra il Comitato Direttivo dell’Associazione “CITTA’ DEGLI ULIVI” e il Comitato Direttivo dell’Associazione “PROGETTO CITTÀ DELLA PIANA” che ha promosso l’iniziativa.

You may also like