Gal e università di Reggio a tutela dell’acqua per l’irrigazione Gal e università di Reggio a tutela dell’acqua per l’irrigazione

Gal e università di Reggio a tutela dell’acqua per l’irrigazione

Nessun commento Share:

Nell’ottica dell’innovazione del settore agro alimentare prosegue l’attività formativa a distanza del Gal “Terre Vibonesi” che, ancora in collaborazione con l’università Mediterranea di Reggio, organizza un nuovo seminario online incentrato sulla “Gestione efficiente della risorsa idrica”.

Un tema interessante quanto attuale, vista la sempre maggiore esiguità del preziosissimo liquido, che impone una necessaria razionalizzazione nel suo utilizzo. Oltre che essere uno degli aspetti  fondamentali della transizione ecologica prevista anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Relatori qualificati ed esperti di settore relazioneranno su varie tematiche inerenti la materia e risponderanno a eventuali domande dei partecipanti. Il webinar si svolgerà martedì 16 novembre su “Zoom”, in sessioni che andranno dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, previa iscrizione obbligatoria e gratuita, compilando entro il 15 novembre il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5h_YdSPJwDnIAfJYDcl4p73mGG4pQLraMBAB7d3Bs5t-qA/viewform.

Gli argomenti che saranno dettagliatamente e in maniera articolata toccati andranno dall’apprendimento delle tecniche di “Aridocoltura”, che permettono di conservare la risorsa idrica laddove scarseggiasse, al riuso delle acque reflue per irrigazione, in quei Paesi aridi o dove la risorsa idrica è esigua, passando per la scelta delle colture giuste a seconda del tipo di terreno o di altri fattori, l’irrigazione e il bilancio idrico, i metodi e i sistemi irrigui ad alto contenuto tecnologico. Previsti CFP per dottori agronomi e forestali. “L’obiettivo del Gal – affermano gli organizzatori -, come sempre, è rendere sempre più al passo coi tempi e rispondente alle recenti normative europee il settore agro alimentare, una delle principali forze propulsive e trainanti per il nostro territorio, a sua volta da rendere al passo coi tempi e rispondente alle più recenti leggi dettate da uno sviluppo economico che pretende modernità e dinamismo. Obiettivo arduo ma non impossibile, in vista del quale, in sinergia con quanto di meglio offre il panorama degli attori economici e sociali,  il nostro staff mette passione, cuore, competenza e dedizione. Metterci l’ingrediente mancante è compito degli operatori di settore, imprenditori e aspiranti tali, la qualità e l’innovazione delle cui idee saranno direttamente proporzionali alla qualità dello sviluppo e all’innovazione del territorio”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cittanova: Il Liceo Scientifico “M. Guerrisi”. Primo classificato al concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34”

Next Article

Il Lions Club Arberia promuove il modello Fare Impresa in Calabria.

You may also like

Gal e università di Reggio a tutela dell’acqua per l’irrigazione