Ritorna a Taurianova: #IOLEGGOPERCHÉ.Dal 20 al 28 novembre doniamo tutti un libro alle scuole: “Ripartiamo dai libri!” per contrastare la povertà educativa.

Nessun commento Share:

 Dal 20 al 28 novembre doniamo tutti un libro alle scuole: “Ripartiamo dai libri!” per contrastare la povertà educativa.

 Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, presso la Libreria Accardi, partner territoriale del progetto, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

L’Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova Angela Crea, che da quando si è insediata sostiene fortemente l’iniziativa sul territorio comunale, ha dichiarato che: “Una biblioteca in una scuola rappresenta un presidio di democrazia e di libertà. Per questo è importante continuare a sostenere il progetto sia come Amministrazione, sia come singolo cittadino”.

Non poteva mancare il supporto del presidente di AIE Ricardo Franco Levi: “Il tema di quest’anno “Ripartire dai libri” è un messaggio centrale per il momento storico che stiamo vivendo. Se guardiamo ai dati relativi alla povertà educativa e al bisogno delle biblioteche scolastiche di arricchirsi di nuovi volumi, confermata dalla sorprendente adesione delle scuole al progetto, la ripartenza per gli studenti può e deve essere legata alla lettura e ai libri: una risorsa per tutti, un modo straordinario per costruire un futuro nuovo”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Michele Affidato l’incarico di realizzare la raggiera del Cristo Risorto di Dasà.  

Next Article

Gioia Tauro:”Non solo il 25 Novembre…” – Le Istituzioni incontrano gli Studenti.

You may also like