Nicotera Marina, tutti morti i pesci della vasca ubicata nella villa comunale.

Nessun commento Share:

Tutti morti i pesci che da tempo animavano la vasca della villa comunale di Nicotera Marina collegata con la rete idrica cittadina. Ieri mattina all’alba, i cittadini che, abitudinariamente, si portano nel bar antistante l’oasi verde del centro abitato per prendere il caffè, li hanno trovati prima a boccheggiare e, poi, uno dietro l’altro, li hanno visti venire a galla privi di vita. Attorno alla vasca sono accorsi in tanti nel tentativo di trovare un rimedio per salvarli. Non c’è stato nulla da fare. L’operatore ecologico della ditta che gestisce il servizio di spazzamento strade per conto del Comune, aiutato anche da alcuni volontari, li ha tirati fuori dall’acqua uno ad uno provvedendo al loro smaltimento. In tutto pare fossero una quarantina di esemplari di diversa taglia che la gente del posto amava veder guizzare da un capo all’altro della vasca per acchiappare briciole di pane o di cialde per il gelato oppure mangimi portati appositamente da casa.

Quei pesci dai colori variegati erano soprattutto l’elemento d’attrazione preferito dai bambini. Tanto d’inverno che d’estate, assieme ai loro genitori, erano sempre lì attorno allo specchio d’acqua abitato dai loro piccoli amici pronti a nutrirli, filmarli, fotografarli. L’episodio oltre che tanta tristezza tra i bambini, genera anche tanta rabbia e preoccupazione tra gli adulti. Il problema, infatti, potrebbe essere anche molto più serio di quel che appare. Gli abitanti di Nicotera Marina, infatti, hanno subito collegato la morte dei pesci con la potabilità dell’acqua che circola nella rete idrica, ma è tutto da verificare. <Ieri sera – racconta Diego Corigliano, cittadino sempre attento alla tutela del patrimonio pubblico – dai rubinetti di casa sgorgava acqua sporca accompagnata da un forte odore di cloro. Nella notte l’acqua è mancata del tutto per poi tornare all’alba>. La sua testimonianza viene confermata da tanti altri abitanti di Marina, che non mancano di manifestare perplessità su quanto accaduto nella villa comunale. <In realtà – insiste Diego Corigliano – non è la prima volta che troviamo morti i pesci della vasca esistente nella villa. In passato è successo ancora. Ci piacerebbe che qualcuno ci dicesse perché succede tutto questo. Come per il passato, comunque, anche stavolta ripopoleremo la vasca con altri pesci rossi sperando che certi episodi non si ripetano più>.

Ieri mattina, nella villa comunale, a prendere atto di quanto accaduto, c’era anche l’assessore al Turismo Robertino Massara che proprio in questi giorni, nell’abitato di Marina, sta curando il completamento dei lavori relativi alla realizzazione dei dossi in bitume sui vialoni di entrata e uscita dall’abitato di Marina. L’amministratore ha fotografato il tutto raccogliendo anche le lamentele dei cittadini. Cercare di capire cosa ci sia alla base della morìa dei pesci è il minimo che si possa fare per tranquillizzare la collettività.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dalla terra del vino alla patria della dieta mediterranea. A Gerace il convegno di ADA Calabria.

Next Article

Intitolazione della Banda Musicale cittadina di Crosia all’ing. Franco Rizzo.

You may also like