La scuola primaria di Santa Domenica e il Circolo Legambiente Ricadi festeggiano gli alberi nella ricorrenza nazionale stabilita con una legge della Repubblica. Un evento importante che non lascia indifferenti la scuola e soprattutto gli alunni che lo hanno voluto ricordare con una serie di attività didattiche. Un’iniziativa che la scuola di Santa Domenica assieme al locale circolo di Legambiente, portano avanti da anni e che è diventato, oramai, un appuntamento fisso. Una festa, ma soprattutto un importante attività di educazione ambientale che ha come obbiettivo principale la sensibilizzazione delle nuove generazioni a tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
L’iniziativa è stata coordinata dall’insegnante Caterina Furchì, attivista del circolo di Legambiente Ricadi, che, nel rispetto delle norme anti covid, ha tenuto, nelle singole classi, una lezione sulla biodiversità, stimolando i bambini alla discussione sull’importanza degli ecosistemi.
La lezione, accompagnata da letture, attività ludiche e dalla realizzazione di disegni e cartelloni, ha avuto come obbiettivo principale la sensibilizzazione dei bambini affinché adottino comportamenti corretti anche nelle piccole attività quotidiane.
La festa ha avuto come attori principali i giovani studenti che, come ogni anno, hanno dimostrato una grande sensibilità verso l’ambiente, un dato questo che lascia ben sperare per il futuro.
Soddisfazione per le attività svolte è stata espressa dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Ricadi, Maria Salvia, sempre molto attenta a queste tematiche.
La Festa dell’Albero è una delle campagne di Legambiente per la tutela del verde e del territorio Obiettivi principali dell’associazione sono la tutela del patrimonio arboreo, la riqualificazione del verde urbano, la valorizzazione degli spazi pubblici, la messa a dimora di nuovi alberi: gesti concreti per la biodiversità contro mutamenti climatici e dissesto idrogeologico.