La strage nazi-fascista di Rizziconi del 6 Settembre 1943 al centro della Giornata della Memoria.

Nessun commento Share:

L’Associazione venticinqueaprile A.M.P.A.(Associazione Meridionale Partigiani Antifascisti) in sinergia con il Sindaco f.f. della Città Metropolitana,Carmelo Versace e con il Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria,Paolo Brunetti; in collaborazione con il Comune di Rizziconi ha voluto ricordare le   vittime della strage di Rizziconi avvenuta nel corso del secondo conflitto mondiale.

Il 6 settembre del 1943 i tedeschi in ritirata verso il Nord Italia hanno bombardato da Monte Poro la cittadina pianigiana, causando 17 morti in parte bambini ed anziani.

“Vogliamo ricordare e non dimenticare-ha affermato Sandro Vitale del Comitato promotore venticinqueaprile Ampa, nel corso dell’iniziativa svoltasi a Palazzo Alvaro di Reggio Calabria-perché questa fu la strage più grave avvenuta al Sud Italia”.

“Debbo essere sincero-ha dichiarato  Paolo Brunetti Sindaco f.f. di Reggio Calabria-non conoscevo questa storia, ma mi sono documentato e ritengo che vada degnamente ricordata e per questo dedicheremo una via della nostra Città  a questo  avvenimento”.

“Siamo stati lieti di accogliere l’invito dell’Associazione  Ampa-ha dichiarato Carmelo Versace Sindaco f.f. della Città Metropolitana-e ricordare in questa giornata particolare, il dramma vissuto dagli innocenti cittadini di Rizziconi a causa di una guerra assurda”.

“Per anni nessuno ricordava questo avvenimento-ha affermato Alessandro Giovinazzo, Sindaco di Rizziconi, ma grazie a ricercatori come lo storico Antonino Catananti e  la Professoressa Donatella Arcuri, oggi, noi conosciamo anche gli aspetti meno conosciuti e così ,da diversi anni ,possiamo commemorare degnamente le vittime della nostra Città”.

Donatella Arcuri, docente e saggista, collegata in video conferenza da Roma ha ripercorso tutte le fasi del lavoro realizzato per riportare alla luce questa strage, la quale, oggi viene menzionata nell’Atlante Nazionale  delle stragi naziste.

Sono intervenuti inoltre Mattia Milea docente ed autrice del libro che racconta la storia del Partigiano “Malerba”, Pasquale Brancatisano di Samo; Aldo Polisena Presidente dell’Associazione “Alioscia”,autore della biografia del Partigiano Franco Sergio di Maropati; Ferdinando Iacopino del Lions Club Gioia Tauro-Piana.

 Club che cura lo spazio dedicato  al ricordo delle vittime di Rizziconi, il quale ha invitato i presenti a lavorare per l’appuntamento del 2023, ottantesimo anno della strage, per  promuovere  azioni di informazione e comunicazione su scale nazionale.

Infine è stato letto un messaggio del Presidente nazionale dell’Associazione ANEI (Associazione ex internati militari).

Ha coordinato i lavori Stefano Perri dell’Ufficio Stampa della Città Metropolitana.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Adriana D’Angiò al Master dell’Università della Calabria “Le garanzie funzionali degli operatori di intelligence”.

Next Article

Sanità nicoterese, il laboratorio di radiologia un esempio di efficienza

You may also like