Le Consulte studentesche incontrano le Istituzioni.

Nessun commento Share:

 

E’ stata una grande opportunità per il Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche guidate da Franca Falduto, poter visitare la mostra “L’Antimafia Itinerante” allestita in occasione del trentennale della DIA, presso la Procura della Repubblica di Catanzaro.

In virtù della sinergia istituzionale tra il Direttore della DIA, dott. Maurizio Vallone ed il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Antonella Iunti, è stato possibile organizzare un corposo calendario di visite guidate dall’1 al 4 Febbraio destinato agli studenti delle Istituzioni secondarie di secondo grado. I primi fruitori, all’apertura, sono stati i Presidenti delle cinque Consulte provinciali: Elisabetta De Napoli (CS), Alessia Varamo (RC), Christian Marino (KR), Giuseppe Foti (VV) e Andrea Sinopoli (CZ) che hanno visionato con molto interesse i pannelli espositivi approfondendone i contenuti grazie al supporto del Personale esperto della DIA. A coronare la splendida iniziativa, l’inaspettato quanto gratificante incontro con il Procuratore Nicola Gratteri che ha segnato un’altra importante tappa nel percorso delle Consulte all’insegna di quei saldi principi e alti valori che stanno alla base del percorso formativo che le stesse hanno da tanti anni intrapreso e che coltivano con impegno. Il Procuratore, al di là delle migliori aspettative, ha accolto i componenti del Coordinamento con grande senso di ospitalità, prima nella biblioteca e poi nel suo ufficio dove ha risposto a tutte le domande, ascoltando attentamente i diversi punti di vista sulle varie argomentazioni e dispensando saggi consigli e preziosi insegnamenti di civismo, etica e legalità. Tutte le Consulte studentesche della Calabria a cui il Coordinamento ha già partecipato un resoconto della splendida giornata vissuta a contatto con le più alte Autorità istituzionali (anche grazie al dibattito riservato ad un gruppo di studenti a conclusione del convegno “Holding ‘ndrangheta: l’affare sanità”), hanno arricchito il prezioso bagaglio della loro storia con cui ognuno viaggerà nella vita ricordandone per sempre il significato più profondo.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Francesco Conti al Master dell’Università della Calabria: “Come si deradicalizza in Arabia Saudita e nello Sri Lanka: idee per l’’Occidente”.

Next Article

CETTY SCARCELLA: “QUANDO SI PARLA DEL SUD E DELLA SUA CRESCITA, I GIOVANI SONO CHIAMATI AD ESSERE PRESENTI E PROTAGONISTI”.

You may also like