A Rizziconi l’Amministrazione Comunale celebrerà “Il Giorno del Ricordo”.

Nessun commento Share:

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

A Rizziconi, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alessandro Giovinazzo, su iniziativa della delegata alla cultura l’avv. Maria Rosa Rao e con i volontari del servizio civile nazionale,  commemorerà   il dramma delle Foibe e dell’esodo Giuliano- Dalmata,con la proiezione di un video che verrà trasmesso sulla pagina del Comune di Rizziconi e su quella del Servizio civile universale.

Le foibe sono delle grandi caverne verticali tipiche della regione carsica del Friuli Venezia Giulia e dell’Istria. Con il passare del tempo, però, il termine foibe è diventato un modo per descrivere i massacri ai danni degli italiani che si verificarono tra il concludersi della Seconda Guerra mondiale e l’immediato dopoguerra – precisamente tra il 1943 e il 1947 – per mano dei partigiani jugoslavi. Quella degli eccidi delle foibe è una storia dai connotati tragici, a lungo rimasta nel silenzio e solo negli ultimi anni portata alla luce.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

DOMENICA 13 FEBBRAIO L’ELEZIONE DI MISS ITALIA 2021 E MISS ITALIA SOCIAL. Il nuovo format in versione interamente digital premierà la concorrente più social in diretta dal Casinò di Venezia sulla piattaforma HELBIZ LIVE.

Next Article

Gli odori,compagni della nostra vita.

You may also like