Maropati: il Covid, la crisi energetica e la guerra in Ucraina.

Nessun commento Share:

Gli organizzatori delle quattro Associazioni, i quali hanno organizzato l’evento che si è tenuto qualche giorno fa a Maropati dal tema “I giovani raccontano il Covid”,in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno  voluto ricordare il dramma che vive il popolo ucraino a seguito dell’aggressione  della Russia e che sta causando tante vittime innocenti.

Il Sindaco di Maropati Rocco Ciurleo,Armando Foci dell’Associazione Progetto Città della Piana, Deborah Ciricosta di Nuovi Orizzonti e Aldo Polisena dell’Associazione socio- culturale Alioscia hanno proposto un documento con il quale “Esprimono una ferma condanna per l’invasione di uno stato libero e sovrano e chiedono il ritiro immediato dell’esercito russo dall’Ucraina e il ritorno al dialogo e all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki ribadendo il principio della inviolabilità delle frontiere”.

L’iniziativa svoltasi nella sala del Consiglio Comunale di Maropati si è poi snodata sul tema  degli effetti della pandemia, dei  lonkdown e delle ricadute sulle nuove generazioni in termini di insorgenze di patologie di tipo  psicologiche e  di disturbi vari.

E’ toccato alle ragazze e ai ragazzi delle Associazioni organizzatrici raccontare attraverso un video dal titolo “Camice bianco” il dramma delle vittime e l’impegno degli operatori sanitari in questi due anni di pandemia.

Bernadette ha intervistato il Dottore Francesco Tropeano sulle cause della diffusione del Covid 19 nel mondo e sui pericoli di nuove pandemie.

“Nella storia dell’Umanità -ha sostenuto il Dott.Tropeano-non è la prima pandemia,basta ricordare la Peste,ma anche la spagnola del 1917 che ha causato circa 50 milione di vittime.”

“Ma prima del covid 19-ha proseguito  Tropeano-c’erano state altre avvisaglie di virus pericolosi che si sono diffusi in varie località del mondo ma che sono stati sottovalutati  dall’organizzazione mondiale della Sanità”.

L’impatto sulle nuove generazioni, è stato sottolineato sarà drammatico in termini di  manifestazioni di patologie emotive,psicologiche e sociali,come depressioni,attacchi di panico ,disturbi del comportamento alimentare,atti di violenza ingiustificati.

Un’altra ragazza,Aurora,ha parlato dell’esperienza della chiusura della scuola e della Dad (didattica a distanza)  chiedendo al Professore Marcello Anastasi ,docente al liceo scientifico di Cittanova, il suo punto di vista  sul ruolo che ha ricoperto  la scuola nella lotta al covid.

“La scuola-ha dichiarato Anastasi—ha fatto uno sforzo enorme per rendere sicura la didattica in presenza per gli alunni,ma purtroppo si è dovuto ricorrere alla DAD con tutte le difficoltà registrate e che non hanno garantito un risultato perfetto”.

“La scuola-ha sostenuto Anastasi -non è solo apprendimento,ma è anche socialità,contatto fisico tra i ragazzi,riuscire a guardare negli occhi il proprio coetanero.Ecco perchè è importante che la scuola diventi  ancora di più un luogo sicuro per i ragazzi”.

Francesca ha relazionato sulla libertà e sull’importanza di poter esprimere sempre il proprio punto di vista in un rapporto diretto e di confronto con gli altri.

“Spesso, in questi  due anni di pandemia-ha affermato Francesca-la nostra libertà è stata limitata e negata con gravi conseguenze sul piano della formazione del carattere dei giovani e dei giovanissimi”.

Infine gli organizzatori hanno illustrato la successiva tappa del 17 Marzo a Cinquefrondi ,con la quale ci  si propone di aprire un dialogo e un confronto con i cittadini e le Associazioni che operano in quella realtà.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Domenico De Masi al Master dell’Università della Calabria: “In una società dive lavorareremo un decimo della nostra esistenza, a scuola deve insegnare come si vive piu che come si lavora”

Next Article

MTV Romania trasmette Luca Maris Anche MTV Romania sceglie Luca Maris con il suo brano Rosso Intenso.

You may also like