IL 18 MARZO SCIOPERANO I LAVORATORI DEI SERVIZI DI PULIZIA E AUSILIARIATO.  

Nessun commento Share:

Giuseppe Valentino Segretario  Generale Regionale FILCAMS CGIL CALABRIA  e Samantha Caridi Coordinatrice Area Metropolitana FILCAMSFILCAMS CGIL. Annunciano che:“È stato indetto per il 18 marzo p.v. lo sciopero dal servizio delle pulizie e sanificazioni e dei servizi di ausiliariato dell’Ospedale “S. Maria degli Ungheresi” di Polistena.Ciò è dovuto al ritardo del pagamento delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori delle mensilità di Gennaio e Febbraio.

A nulla è servito il tentativo di conciliazione attivato da S.E. il Prefettura, , in data 03 Marzo 2021, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata e finalizzato a scongiurare lo sciopero di un servizio pubblico essenziale, soprattutto in questo momento di pandemia. Al Tavolo infatti né l’Asp, né la Sgs Srl (che svolge il servizio) hanno dato rassicurazioni in merito ai pagamenti delle retribuzioni.

In tale circostanza, abbiamo chiesto all’Asp di sostituirsi nel pagamento diretto dei dipendenti così come previsto dall’art.30 del d.lgs 50/2016.

Un ulteriore dramma che si aggiunge alla già precaria condizione di vita e di lavoro che quotidianamente si vive sugli appalti pubblici, causata anche dalla parcellizzazione dell’orario di lavoro.

Come Filcams Cgil, riteniamo inoltre importante avviare fin da subito la discussione per il cambio appalto con l’Asp, vista l’imminente assegnazione alla vincitrice del lotto Calabria della gara Consip, al fine di trovare le giuste soluzioni alla tutela del reddito e dell’occupazione dei lavoratori impegnati da diversi anni.

Per questi motivi Venerdì 18 Marzo 2022 svolgeremo durante la giornata di sciopero un sit-in pacifico davanti l’entrata dell’Ospedale di Polistena”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Alessandro Aresu al Master dell’Università della Calabria: «L’intelligence deve anticipare le vulnerabilità nazionali».

Next Article

A Mileto va a fuoco un vagone merci

You may also like