Il Regno dell’Individualità di Vincenzo Filardo.

Nessun commento Share:

“C’era una volta” è una magica espressione che ci  riporta all’infanzia, quando le nostre nonne ci facevano sognare, attraverso le fiabe popolari,  che il grande Italo Calvino nel 1956 aveva raccolto(da tutte le regioni italiane) e pubblicato nel volume dal titolo “Fiabe italiane”.

Famose sono poi le   fiabe di  Charles Perrault , Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco e Il Gatto con gli Stivali; le fiabe dei fratelli Grimm e quelle di Hans Christian Andersen.

Secondo Guido Petter, psicologo e psicopedagogista, raccontare fiabe ai bambini dovrebbe essere un elemento spontaneo per genitori, fratelli, insegnanti e nonni, fondamentale nella loro educazione.

Ebbene qualche giorno fa   “ho incontrato” una bellissima fiaba : una delle Fiabe Clandestine di Vincenzo Filardo, dal titolo “Il Regno dell’Individualità”.

Questa fiaba tocca la sfera reale della conoscenza e riassume il viaggio dell’umanità verso la conquista del suo posto nell’universo.

L’emozione che si prova nell’ascoltarla, ci porta a riscoprire “l’oltre” che si trova nascosto in ognuno di noi.

Come tutte le fiabe inizia con “C’era una volta” e narra di un  re che viveva in un bellissimo regno ma non aveva figli. Un giorno il re chiama i suoi  consiglieri, per scegliere tra i giovani del reame, quello che sarebbe diventato il suo successore.

Il regno però,  era troppo grande e la scelta si presentava difficile.

Un giorno  bussa alla porta del castello  una donna con in braccio un  bellissimo bambino.

La donna era povera  e il re  che era molto buono, decide di accoglierla nel suo castello, affidando  il bimbo a due nutrici.

Il re si affeziona subito  al bambino e decide  che alla sua morte,  sarebbe stato lui il suo successore.

Il tempo passa e il bambino cresce e per poter diventare re,  affronta delle prove, superandole  brillantemente.

Prove che rappresentano la nostra lotta per la conquista dell’individualità.

Il re rappresenta il cuore dell’uomo, la madre la coscienza, il grande bosco con i suoi  alberi rappresenta, invece, la segreta immagine di una nuova e luminosa convivenza civile.

In  un mondo come l’attuale dilaniato dall’odio, dalle guerre, dagli individualismi la fiaba di Vincenzo Filardo  dona speranza, è  un balsamo per l’anima, è pura poesia che “cura i tratti fragili, è linguaggio della natura, è ossimoro che cura” .

VIncenzo Filardo è ingegnere e  nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli importanti, scrive per passione.

Autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche nel campo della pianificazione e progettazione di reti e di servizi di trasporto pubblico.

Giornalista pubblicista. Collabora con riviste e quotidiani locali.

Ha pubblicato   testi di poesie e di fiabe per ragazzi.

Per ascoltare la fiaba: https://youtu.be/x4IwT8NoVkc

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Gioia Tauro “la Prima Giornata della Memoria”.

Next Article

ARRICCHITO DALLE MUSICHE INEDITE DI ENNIO MORRICONE LO SHORT FILM SUL PORTO DI GIOIA TAURO PRESENTATO AD EXPO DUBAI 2020  

You may also like