Nel Plesso di Amato dell’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio-N. Contestabile: Salviamo le Api.

Nessun commento Share:

ll ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente.

Un terzo del nostro cibo  dipende dall’impollinazione degli insetti.

Senza dubbio le colture più nutrienti e apprezzate della nostra dieta( frutta e verdura come mele, fragole, pomodori e mandorle) sarebbero duramente colpite da un calo numerico degli insetti impollinatori.

Purtroppo, le api  oggi sono minacciate dai pesticidi,  dalla perdita di habitat,  da monocolture,  dai parassiti,  dalle malattie e  dai cambiamenti climatici.

In particolare, alcuni pesticidi costituiscono un rischio diretto per gli impollinatori: l’eliminazione delle sostanze chimiche più pericolose per le api è quindi il primo e più efficace passo da adottare per difenderli.

Per  questo le insegnanti della classe II E della Scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio-N. Contestabile di Taurianova, diretto dall’ing. Pietro Meduri, hanno realizzato un  percoso didattico  proprio  con l’intento di sensibilizzare i bambini a tematiche ambientali partendo dalle api e dai fiori, elementi conosciuti a cui possono far riferimento per collocare gli argomenti nella loro quotidianità.

I bambini hanno così conosciuto il meraviglioso mondo delle api, dell’importanza che questo magnifico insetto ha per l’equilibrio della natura, della bontà dei suoi prodotti e dell’effetto benefico che essi producono per il nostro organismo. Attraverso questo percorso nel mondo della natura si  è voluto compiere un piccolo passo verso la consapevolezza dell’importanza di avvicinarsi ad essa, di comprenderla e rispettarla.

In un mondo sempre più “virtuale” e scollegato dalla realtà, è necessario recuperare questo contatto che conduce all’essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c’è rispetto, giustizia ed amore per la natura e l’essere umano.

A conclusione del percorso i bambini con l’ausilio delle docenti, hanno seminato dei semi di fiori salva-api.

Grande soddisfazione per la riuscita del progetto è stata espressa dalla responsabile del Plesso dott.ssa Angela Crea, nonché assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Carlo Mosca e l’intelligence. Al servizio allo Stato per l’interesse nazionale”. Convegno promosso dall’Università della Calabria a un anno dalla scomparsa.

Next Article

STATI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE 25, 26, 27 MARZO 2022

You may also like