Tropea, a palazzo Santa Chiara riflettori puntati sulle condizioni del mare

Nessun commento Share:

A passi veloci verso la stagione delle vacanze, mentre si susseguono le iniziative mirate a tenere desta l’attenzione di enti e istituzioni sulle condizioni del mare. Nel corso degli ultimi anni, da Tortora sino alla foce del Mesima, la disperazione di residenti, operatori turistici e villeggianti ha toccato livelli alti. Le manifestazioni di protesta si sono susseguite, la consapevolezza del problema, però, è cresciuta. Ora Procure, Arpacal, Prefetture, Forze dell’ordine e Capitaneria di porto sono già in campo per dire basta ad ogni forma di abuso. Occhi puntati anche sulla “Cittadella” di Germaneto. Il governatore Roberto Occhiuto ha manifestato la volontà di fare della lotta all’inquinamento marino la priorità assoluta del suo mandato sottoscrivendo un protocollo d’intesa con la Stazione zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara. Alla stessa è stato affidato l’incarico di analizzare le criticità del mare calabrese e redigere un piano di interventi per limitare i danni a partire dalla prossima estate. I lavori, in effetti, sono cominciati subito e il litorale tirrenico compreso tra Nicotera e Tortora è stato già sottoposto ad attento monitoraggio. I risultati sono allarmanti. A preoccupare non sono solo gli effetti devastanti dell’inadeguata rete di depurazione, ma anche altri fattori d’inquinamento. Il lavoro dei tecnici della Stazione zoologica è stato supportato dall’Arpacal e dalla Legione carabinieri “Calabria”.

camillo falvo
il procuratore camillo falvo

I militari, peraltro, pochi giorni fa, hanno portato a compimento una vasta operazione che ha interessato quasi tutto il litorale tirrenico ed il suo entroterra e s’è conclusa con tredici persone denunciate e numerosi depuratori sequestrati. E’ il primo segnale che il vento sta cambiando. Tutti questi dati saranno al centro del convegno che si terrà martedì prossimo, alle ore 16,30, a Tropea, nella sala di palazzo Santa Chiara, sul tema “Save the sea to see the future”. L’incontro è stato organizzato dall’associazione “Mare pulito Bruno Giordano” presieduto da Francesca Mirabelli, che, assieme al sindaco Giovanni Macrì e al dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, porterà il saluto ai partecipanti per poi dare spazio alle relazioni di Silvio Greco (Anton Dohrn), Domenico Pappaterra (Arpacal), Serafino Conforti (oncologo ospedale “Annunziata” di Cosenza), Massimiliano Pignatale (Capitaneria di porto Vibo Marina), Pietro Salsano (generale Legione Carabinieri “Calabria”), Salvatore Curcio (Procura Lamezia Terme), Camillo Falvo (Procura Vibo). A moderare i lavori sarà la giornalista Rossella Galati.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Termovalorizzatore Gioia Tauro,  Francesca Frachea (FdI): “c’è stato un tentativo di strumentalizzare la mia posizione”.

Next Article

TERZO MEGALOTTO, AL VIA I LAVORI SULLA COMPLANARE DELLA SS106.  SINDACO MAZZIA: “NESSUNA LIMITAZIONE AL TRAFFICO NEL CENTRO ABITATO E LUNGO L’ARTERIA PRINCIPALE”

You may also like